Walter Bertazzolo, Med Vet, Dipl ECVCP
Diploma di perito chimico industriale presso l’istituto “Villa Greppi” di Monticello B.za (LC) con la votazione di 60/60 nel 1989. Laureato nel 1995 presso l’Università degli Studi di Milano, Istituto di Patologia Generale (Prof. C. Genchi) con una tesi sulla biologia molecolare di Borrelia burgdorferi con votazione 110/110 lode.Ha effettuato un periodo di training continuo in Patologia Clinica Veterinaria presso il Dipartimento di Patologia dell’Università di Milano sotto la guida del Prof. Mario Caniatti, DVM, DECVP, del Prof. Saverio Paltrinieri, DVM, DECVCP e del Dr. Stefano Comazzi, DVM, DECVCP. Autore di una sessantina di pubblicazioni su riviste indexate internazionali su argomenti inerenti la patologia clinica e l’oncologia. Nell’ottobre 2005 ha ottenuto il riconoscimento come membro defacto dello European College of Veterinary Clinical Pathology.
Svolge attività di consulenza in patologia clinica per la Clinica Veterinaria Tibaldi di Milano, ed è Direttore Scientifico del laboratorio MYLAV di Rho.
E' stato il Presidente di SCIVAC per il triennio 2016-2019.
Enrico Bottero, Med Vet
Med Vet, Cuneo
Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’università di Torino nel 1997.
Presidente SICIV (SOCIETÀ ITALIANA DI CITOLOGIA VETERINARIA) nel triennio 2011-2014 Relatore dal 2005 ai corsi di Citologia SCIVAC Relatore nel 2006, 2007 e 2008 nel percorso di gastroenterologia della Performat.
Relatore ai corsi Scivac di endoscopia applicata alle malattie respiratorie dal 2009 ad oggi.
Relatore al corso di gastroenterologia della Unisvet nel 2009.
Relatore a Congressi Nazionali, Internazioni e Regionali Scivac dal 2006 ad oggi.
Direttore del corso Scivac di endoscopia dell’apparato gastroenterico dal 2009.
Direttore e Responsabile Scientifico del percorso di gastroenterologia Scivac nel 2010 e 2011.
Responsabile Scientifico e Direttore dell’itinerario di Endoscopia SCIVAC accreditato ESVPS 2017-2018 Autore del manuale di Endoscopia negli animali d'affezione ( Poletto editore, 2011),del manuale di Gastroenterologia del cane e del gatto ( Poletto Ed. 2013), del manuale Endoscopia interventistica del Cane e del Gatto ( Poletto editore 2022) E’ autore e coautore di articoli su riviste nazionali ed internazionali.
Giulia Mangiagalli, Med Vet, Dipl ECVCP
Nel marzo 2015 consegue la laurea in Medicina Veterinaria con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Milano con tesi su “GGT urinaria come marker di danno tubulare in cani con leishmaniosi”. Successivamente, inizia un tirocinio multidisciplinare presso la Clinica Veterinaria Gran Sasso (Milano) e lavora presso diverse strutture milanesi svolgendo attività clinica e di pronto soccorso.
Nel 2016 svolge un periodo formativo in Patologia Clinica e Medicina Interna presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Universitat Autonoma de Barcelona (UAB). In seguito, inizia la collaborazione con la Clinica Veterinaria Gran Sasso, occupandosi prevalentemente di Patologia Clinica fino a gennaio 2019.
Dal 2019 al 2022 lavora presso il Laboratorio di Analisi Veterinarie BiEsseA (Milano) dove segue il percorso specialistico di Residency del College Europeo di Patologia Clinica Veterinaria (ECVCP). A ottobre 2023 consegue il diploma ECVCP.
Da ottobre 2022 lavora presso la Clinica Veterinaria Gran Sasso come responsabile del reparto di Patologia Clinica supervisionando l’attività del Laboratorio interno.
Da dicembre 2023 si occupa di refertazione di preparati citologici e collabora come consulente per la sezione di Patologia Clinica del Laboratorio di Analisi Veterinarie MYLAV.
Simone Manzocchi, Med Vet, res ACVP
Laureato in Medicina Veterinaria nel 2010 presso l’Università degli studi di Parma e abilitato alla professione nello stesso anno. Dopo alcune esperienza come Junior Clinical Pathologist presso cliniche e ospedali veteerinari privati, dal 2011 svolge la sua attività professionale presso IDEXX Laboratories, Novara Day Lab, dove ricopre il ruolo di Responsabile Tecnico, Supervisor e successivamente Lab Manager. Dal 2015 segue il training programme per il College Europeo di Parassitologia Veterinaria (EVCP) e dal 2022 incomincia il training per la certificazione del College Americano di Patologia (ACVP clinical pathology), conseguendo il diploma nel 2025. Dal 2022 dirige il Laboratory Analytical and Method Advisors (LAMA), team di patologi clinici specializzati in Quality Assurance. Le sue aree di specialità sono la diagnostica delle malattie parassitarie, la valutazione/validazione di metodi analitici e il quality control/quality assurance nel laboratorio clinico. Relatore a corsi nazionali ed internazionali, è inoltre autore, coautore e revisore di articoli scientifici per giornali nazionali e internazionali, libri e manuali diagnostici.
Laura Pintore, Med Vet, SMPA, PhD, Dipl ECVCP
LAURA PINTORE
DVM, SMPA, PhD, Dipl. ECVCP
Laureata con lode nel 1999 presso l’Universita` di Sassari, Specializzata in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione nel 2005 presso l’Universita` di Bologna discutendo la tesi: “L’esame del liquido cerebrospinale: aspetti citologici ed indicazioni diagnostiche”. Nel 2011 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Universita` di Padova con un lavoro relativo allo studio della proteinuria in primati non umani sottoposti a xenotrapianto renale.
Nel 2018 consegue il diploma all’European College of Veterinary Clinical Pathology (Dip. ECVCP). Dopo alcuni anni dedicati alla libera professione nel campo della Clinica dei Piccoli Animali, attualmente e` Consulente Medico per Idexx Laboratories ed è responsabile dell’Unità Operativa del Laboratorio presso la Clinica Veterinaria Malpensa Anicura (Samarate - VA). E' coautrice del capitolo "Nervous System" del lbro Canine and Feline Cytopathology 4 ed. - Raskin ME, Meyer DJ, Boes KM - Elsevier. E` autrice di lavori scientifici su riviste internazionali, e` relatrice a corsi e seminari su temi inerenti la citologia e la patologia clinica.
Pierpaolo Romanelli, Med Vet
Dal 2022 ad oggi: resident of Europen College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP). Tutor: Walter Bertazzolo.
Dal 2020 ad oggi - patologo clinico presso Laboratorio MYLAV e responsabile del settore Mal.infettive-sierologia ed autoimmunità. Si occupa anche di citologia ed ematologia.
Dal 2018 al 2020 - patologo clinico presso Clinica Veterinaria Tibaldi di Milano: analisi di laboratorio e citologia.
Dal 2017 al 2020 - assistente patologo presso il Mouse and Animal Pathology Lab (MAPLab) della Fondazione UNIMI: istopatologia e patologia sperimentale con particolare interesse nell’applicazione ed esecuzione di tecniche immunoistochimiche.
2017: laurea con lode ed abilitazione alla professione presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano.
Autore, co-autore di 12 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate in patologia sperimentale e patologia clinica con particolare interesse in FIP, citologia e saggi immunoenzimatici.
Dott.ssa Emanuela Vallesi