Laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2010, dopo aver completato un periodo di 5 mesi presso l'Università di Utrecht per la raccolta casi per la scrittura della tesi di laurea.
Nel 2011 vince una borsa di studio e dal 2012 al 2015 completa un dottorato di ricerca sull’ipofisectomia transfenoidale con un periodo all’estero di 3 mesi presso l’Università di Utrecht.
Ha lavorato come chirurgo per i tessuti molli, ortopedia e neurochirurgia presso l’Ospedale Universitario Veterinario, dal 2016 è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) dell’Università di Bologna. Dal 2018 al 2022 ha completato un alternate training programme del College Europeo di Chirurgia Veterinaria (ECVS) con il Prof. Buracco, Università di Torino, e il Prof. Meij, Università di Utrecht, come supervisori. Nel 2023 consegue il diploma del College Europeo di Chirurgia (ECVS). Dal 2023 è responsabile dell’Unità di Chirurgia dei piccoli animali, dell’Ospedale Veterinario Universitario del DIMEVET dell’Università di Bologna. A marzo 2024 diventa professore associato dell’Università di Bologna.
E’ autore di articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali e relatore a congressi nazionali e internazionali.
Dario Drudi, Med Vet, Dipl ECVS
Dario Drudi, Med Vet, Dipl ECVS
Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2016; intraprende, un tirocinio formativo di 6 mesi presso la DOCVET Clinica Veterinaria Nervianese, a cui segue un Internship specialistico in chirurgia dei tessuti molli, oncologica e mini-invasiva sotto la supervisione del dott. Federico Massari. Terminato l’internship rimane a lavorare nella stessa struttura frequentando settimanalmente la Clinica Veterinaria Vezzoni per ampliare la conoscenza in chirurgia ortopedica. Da Aprile 2020 ad Aprile 2023 ha svolto uno standard Residency program in chirurgia dei piccoli animali (ECVS) sotto la supervisione del dott. Federico Massari DECVS e del dott. Aldo Vezzoni DECVS ed ha superato l'esame e conseguito il diploma europeo a Febbraio 2024. È autore e coautore di articoli su riviste nazionali e internazionali.
Dott. Davide Giacobino
Damiano Stefanello, Med Vet, PhD
Damiano Stefanello, Med Vet, PhD
Damiano Stefanello DVM, PhD (Oncologia Veterinaria Comparata), Prof.
DIVAS- Università degli Studi di Milano.
Laurea in Medicina Veterinaria nel 1999 (110/110 Lode). Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Oncologia Veterinaria Comparata nel 2004. Professore universitario di prima fascia di chirurgia veterinaria presso il Dipartimento Medicina Veterinaria e Scienza Animali- UNIMI occupandosi di chirurgia dei tessuti, di oncologia medica e chirurgica generale del cane e del gatto. Direttore Sanitario dell’Ospedale Veterinario Universitario dal 2016 al 2022. Direttore della Scuola Specialità in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione. Membro SCIVAC, SIONCOV, ESVONC e VSSO. Ha ricoperto la carica di Presidente della Società Italiana di Oncologia Veterinaria (SIONCOV) per il triennio 2014-2017. Ha partecipato con l’incarico di relatore invitato a numerosi congressi italiani aventi come tema l’oncologia veterinaria. Ad oggi conta più di 110 pubblicazioni su riveste internazionali peer review con impact factor, aventi principalmente come temi l’oncologia medica e chirurgica veterinaria. Le sue linee di ricerca sono: sarcomi dei tessuti molli, mastocitoma, malattie linfoproliferative, linfonodo sentinella, “intraoperative-guided surgery” e terapie oncologiche a bersaglio.