Il dottor Baron Toaldo Marco si è laureato con Lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2007. A seguire ha condotto un Dottorato di Ricerca ed un post Dottorato in Ultrasonologia in Medicina Umana e Veterinaria conclusisi nel 2011. Dal 2012 al 2016 ha svolto un programma di Alternative Residency in Cardiologia dei piccoli animali presso l’Università di Zurigo e a Marzo 2018 ha ottenuto il titolo di Diplomato al College Europeo di Medicina Interna, specialità cardiologia (ECVIM-CA cardiology). Ha lavorato come ricercatore e professore associato di cardiologia nel Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna. Attualmente ricopre una posizione a tempo pieno presso la Divisione di cardiologia veterinaria dell’Università di Zurigo dove si occupa di attività clinica e di ricerca, con focus particolare sulla cardiomiopatia ipertrofica e sull’impiego in cardiologia della risonanza magnetica ad alto campo. E’ autore di numerose pubblicazioni riguardanti ricerca di base ed applicata, concentrando la sua attenzione in tematiche di cardiologia veterinaria.
Ilaria Spalla, Med Vet, Dipl ACVIM (Cardiology)
Ilaria Spalla, Med Vet, Dipl ACVIM (Cardiology)
Si è laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 2010. A seguire ha svolto un internship sotto la supervisione del Dott. Claudio Bussadori. Dal 2010 fino al 2015 ha collaborato presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie, sezione di Cardiologia dell’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Milano nel 2014. Nel 2015 ha intrapreso un residency program al Royal Veterinary College (Londra, UK) e un Master in Veterinary Medicine alla University of London (MVetMed). Ha ottenuto il titolo di Diplomata al College Americano di Medicina Interna, specialità di cardiologia (ACVIM Cardiology) nel 2018 e al College Europeo di Medicina Interna, specialità di cardiologia (ECVIM-CA Cardiology) nel 2019. Attualmente svolge la sua attività professionale presso l’Ospedale Veterinario San Francesco a Milano. Autrice di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali riguardanti ricerca di base ed applicata e di capitoli in libri di cardiologia clinica veterinaria. Ha presentato a congressi nazionali e internazionali. Le sue principali aree di interesse spaziano dalle cardiopatie congenite alle cardiomiopatie feline e alle nuove applicazioni dell'ecocardiografia.
Tetralogia di Fallot: varianti anatomiche, trattamento chirurgico e follow-up nel soggetto adulto
I. Spalla
10:15
Tronco arterioso comune e altre anomale del cono-tronco
I. Spalla
11:00
Pausa
11:15
Cor triatriatum dexter e cor triatriatum sinixter: dalla diagnosi alle opzioni terapeutiche
M. Baron Toaldo
12:00
Altre anomale cardiache congenite complesse: anomalie degli archi aortici, anomalie del ritorno venoso polmonare, doppia via di efflusso dell’atrio destro (DORA)