Si Laurea a Perugia in Medicina Veterinaria nel 1997
Svolge un periodo di formazione presso la Clinica Veterinaria San Marco di Padova e la Ohio State University, approfondendo la preparazione in citopatologia ed oncologia.
Febbraio 2011 ottiene il titolo di dottore di ricerca in “Fisiopatologia e medicina degli animali da affezione” discutendo la tesi: “Valutazione citomorfologica dei tumori delle ghiandole endocrine nel cane e nel gatto”.
Ottobre 2013 consegue il Master di secondo livello di Oncologia Veterinaria presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa.
Ottobre 2016 consegue il Titolo GPcert Oncology ESVPS.
E’ docente del “Corso Teorico Pratico di Citologia Veterinaria” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia.
Autore e coautore di poster e comunicazioni brevi a congressi nazionali ed internazionali.
Coautore di articoli scientifici in oncologia medica su riviste indicizzate.
Attualmente svolge il percorso formativo Master Esavs Oncology presso Università del Lussemburgo
Svolge la sua attività presso la Clinica Veterinaria Tyrus Anicura a Terni, occupandosi in modo prevalente di citologia ed oncologia medica.
Enrico Spugnini, PhD
Enrico Spugnini, PhD
Nel 1992 consegue la Laurea in Medicina Veterinaria l’Università di Perugia. Nel periodo 1994-1996 effettua una Residenceship in oncologia presso la North Carolina State University. Nel 2006 consegue un PhD con tesi sull’elettrochemioterapia presso la Bulgarian Academy of Sciences. Dal 2006 è Diplomato ACVIM in oncologia. Dal 2007 è anche Diplomato ECVIM-CA nella stessa specialità. Il Dr Spugnini è autore di 120 articoli su riviste con impact factor, è stato relatore a 84 convegni e letture magistrali nazionali ed internazionali. Il Dr Spugnini è editor di un libro sull’ elettroporazione per la Nova Science, NY, USA e di un libro di oncologia dermatologica per la Springer, oltre ad aver scritto numerosi capitoli per libri di medicina umana e veterinaria inclusa una monografia di oncologia per la Veterinary Clinics of North America. È membro dell’OPBA dell’ Istituto Tumori di Roma dal 2017. Infine ha conseguito nel 2020 l’Abilitazione Scientifica per Professore fascia II Settore concorsuale 07-H4 “Clinica Medica e Farmacologia Veterinaria”.