Enrico Bottero, Med Vet
Med Vet, Cuneo
Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’università di Torino nel 1997.
Presidente SICIV (SOCIETÀ ITALIANA DI CITOLOGIA VETERINARIA) nel triennio 2011-2014 Relatore dal 2005 ai corsi di Citologia SCIVAC Relatore nel 2006, 2007 e 2008 nel percorso di gastroenterologia della Performat.
Relatore ai corsi Scivac di endoscopia applicata alle malattie respiratorie dal 2009 ad oggi.
Relatore al corso di gastroenterologia della Unisvet nel 2009.
Relatore a Congressi Nazionali, Internazioni e Regionali Scivac dal 2006 ad oggi.
Direttore del corso Scivac di endoscopia dell’apparato gastroenterico dal 2009.
Direttore e Responsabile Scientifico del percorso di gastroenterologia Scivac nel 2010 e 2011.
Responsabile Scientifico e Direttore dell’itinerario di Endoscopia SCIVAC accreditato ESVPS 2017-2018 Autore del manuale di Endoscopia negli animali d'affezione ( Poletto editore, 2011),del manuale di Gastroenterologia del cane e del gatto ( Poletto Ed. 2013), del manuale Endoscopia interventistica del Cane e del Gatto ( Poletto editore 2022) E’ autore e coautore di articoli su riviste nazionali ed internazionali.
Fausto Brandao, Med Vet, MSc., Cert. Spec. VEAMIS
Claudio Maria Bussadori, Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Card), Med Chir
Claudio Bussadori Laureato in Medicina Veterinaria, il 23/3/82 con 108/110. Diplomato in Cardiologia dell’European College of Internal Medicine ECVIM il 21/3/93 Laureato in Medicina e Chirurgia, il 29/10/2001, con 110 e Lode Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Cardiovascolare 14/12/2007 Specialista in Malattie dell'apparato Cardiovascolare. Direttore sanitario della Clinica Veterinaria G. Sasso a Milano dove è anche direttore di un Residency program ECVIM in Cardiologia. Abilitazione nazionale di prima fascia per il SDD 07/H4 - Clinica Medica e Farmacologia Veterinaria. Indicatori numerici: Mediane superate 3/3. è stato responsabile scientifico di progetti di ricerca in ecocardiografia del centro cardiologia pediatrica & Cardiopatie Congenite dell’Adulto dell’Istituto policlinico IRCCS di San Donato Milanese.
Membro onorario permanente del board dell’ESVC Presidente dell’ESVC dal 1997al 1999 Vicepresidente Dell’E.C.V.I.M. dal 1993 al 1999 Presidente della commissione malattie cardiovascolari dell’FSA (Fondazione Salute Animale). Membro del Comitato tecnico scientifico dell’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiano). Autore di 250 pubblicazioni (dal 1984 al 2020).
Sara Del Magno, Med Vet, Dipl ECVS
Laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2010 con tesi svolta presso l’Università di Utrecht sull’ipofisectomia transfenoidale nel cane e nel gatto. Nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Veterinarie. Nel 2016 diventa ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna con particolare interesse per la chirurgia dei tessuti molli e nel 2018 ha iniziato un Alternate Residency Program dell’European College of Veterinary Surgeons (ECVS) sotto la supervisione del Prof Buracco, Università di Torino, e del Prof Meij, Università di Utrecht, e consegue il diploma nel 2023. A marzo 2024 diventa professore associato in Clinica Chirurgica. E’ autrice di vari articoli su riviste nazionali e internazionali.
Dario Drudi, Med Vet, Dipl ECVS
Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2016; intraprende, un tirocinio formativo di 6 mesi presso la DOCVET Clinica Veterinaria Nervianese, a cui segue un Internship specialistico in chirurgia dei tessuti molli, oncologica e mini-invasiva sotto la supervisione del dott. Federico Massari. Terminato l’internship rimane a lavorare nella stessa struttura frequentando settimanalmente la Clinica Veterinaria Vezzoni per ampliare la conoscenza in chirurgia ortopedica. Da Aprile 2020 ad Aprile 2023 ha svolto uno standard Residency program in chirurgia dei piccoli animali (ECVS) sotto la supervisione del dott. Federico Massari DECVS e del dott. Aldo Vezzoni DECVS ed ha superato l'esame e conseguito il diploma europeo a Febbraio 2024. È autore e coautore di articoli su riviste nazionali e internazionali.
Margherita Gracis, Med Vet, Dipl AVDC, Dipl EVDC
Laureata nel 1993 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dopo un Residency in Odontostomatologia Veterinaria presso l'Università della Pennsylvania a Philadelphia (USA), vi ha lavorato come Lecturer fino al 2000. Attualmente lavora nel Nord Italia, dedicandosi esclusivamente all'odontostomatologia e chirurgia orale e maxillofacciale. E' diplomata dei College Americano (AVDC) ed Europeo (EVDC) di Odontostomatologia Veterinaria dal 1999. E' stata Presidente della Societa' Italiana di Odontostomatologia Veterinaria (SIODOV) e dell'European Veterinary Dental Society (EVDS). E' Associate Editor della rivista open access "Veterinary Dentistry and Oromaxillofacial Surgery" pubblicato da Frontiers in Veterinary Science. E’ membro del Comitato Scientifico di diverse riviste, tra cui Journal of Veterinary Dentistry, Veterinaria e Ippologia. E' relatrice dal 1997 a congressi nazionali e internazionali, e autrice di diversi articoli, capitoli di libro e altre pubblicazioni, tra cui l’ultima edizione dello BSAVA "Manual of Canine and Feline Dentistry and Oral Surgery".
Matteo Olimpo, Med Vet
Nato a Genova il 27/01/1987. Laureato in Medicina Veterinaria nel 2011 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino con una tesi in ortopedia dal titolo: "L'allineamento dell'arto pelvico nei cani toy, confronto tra soggetti sani e affetti da lussazione mediale di rotula". Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca di Scienze Veterinarie presso l'Università degli Studi di Torino, titolo del progetto: validazione e applicazione clinica di un dispositivo di fissazione temporanea (Jig) per l’esecuzione delle osteotomie correttive nei cani affetti da deformità scheletriche". Nell'ambito del progetto di dottorato ha frequentato il Veterinary Medical Teaching Hospital della University of Missouri. Dal 2011 collabora con il Prof. Bruno Peirone e la Prof.ssa Lisa Piras nel settore di ortopedia e chirurgia d'urgenza dell'Ospedale Veterinario Universitario della Facoltà di Torino.
Nel 2020 ha conseguito il diploma della Scuola di Specialità in Patologia e Clinica degli Animali d'Affezione con indirizzo chirurgico .
Da Settembre 2020 è ricercatore a tempo determinato presso il Settore di Chirurgia dei tessuti molli con il Prof. Buracco e la Prof.ssa Morello dell'Università di Torino.
Attualmente si occupa di chirurgia dei tessuti molli e chirurgia d'urgenza.
Chick Weisse, VMD, Dipl ACVS
He completed his small animal surgical residency training at the Veterinary Hospital of the University of Pennsylvania in 2002 and then pursued advanced training through a customized fellowship in Interventional Radiology at the (human) Hospital of the University of Pennsylvania in 2003. He held dual appointments in surgery and radiology as an Assistant Professor at both the veterinary and human hospitals, respectively (Univ. of Pennsylvania) before coming to the Animal Medical Center in New York City in 2009 as staff surgeon and Director of Interventional Radiology Services. Educational interests include expanding minimally-invasive veterinary interventional radiology (IR) techniques through describing new procedures and training veterinarians. Research interests include IR techniques for non-resectable and metastatic cancers, palliative stenting for malignant obstructions, vascular anomalies such as portosystemic shunts and AVMs, and stenting for tracheal collapse.