Laura Barachetti, Med Vet, Dr Ric, Dipl ECVO
Laureata nel 2003 presso l’Università degli Studi di Milano con 110/110 e lode. Nel 2005 ha frequentato per 3 mesi il dipartimento di Oculistica della Tufts Cumming School of Veterinary Medicine (MA-USA). Nel 2006 ha partecipato al Basic Science Course in Veterinary and Comparative Ophthalmology and Histologic Basis of Ocular Disease Short Course presso l’Università del Wisconsin. Nello stesso anno ha frequentato per tre mesi il dipartimento di Oftalmologia Veterinaria Comparata dell’Università del Wisconsin. A dicembre 2010 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2014 al 2018 ha ricoperto l’incarico di Professore a contratto della Scuola di Specialità in Patologia e Clinica degli animali d’affezione” per il settore dell’Oftalmologia, presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano. Nel 2018 ha conseguito il titolo di Diplomato dell’European College of Veterinary Ophthalmologists (ECVO). Dal 2019 fa parte del credentials committee dell’ECVO. autrice di diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Attualmente lavora presso l'Università degli Studi di Milano e l'Istituto Veterinario di Novara come responsabile del settore di oftalmologia.
Nunzio D'anna, Med Vet, Dipl. ECVO, Dottore di ricerca in Oftalmologia Veterinaria
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Torino nel 1992.
Diplomato European College of Veterinary Ophthalmologists (ECVO) dal 2009; è Dottore di Ricerca in Oftalmologia Veterinaria.
Tra il 1993 e il 1994 ha effettuato un externship di un anno presso l’Animal Medical Center di New York con particolare interesse verso la chirurgia d’ emergenza e l’ oftalmologia.
E’ autore di alcune pubblicazioni in campo oculistico e relatore in diversi incontri a livello nazionale e internazionale.
Dal 1995 lavora a Roma con pratica limitata all’oftalmologia veterinaria. Dal 2001 e’ membro del consiglio direttivo della SOVI (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) dove attualmente ricopre la carica di Past Presidente.
E' membro della Commissione di Rivalutazione dell'ECVO, dove attualmente ricopre la carica di Presidente.
Chiara Giudice, Med Vet, Dipl ECVP
Chiara Giudice, 5 maggio 1971, Milano, Italia
1997 laurea in Medicina Veterinaria (110/110 lode)
dal 2006: Ricercatore patologia veterinaria, DIMEVET, Università degli Studi Milano
dal aprile 2017: professore Associato Oncologia Veterinaria- Settore scientifico disciplinare VET/03 - Patologia Generale e Anatomia Patologica Veterinaria, Dipartimento di Medicina Veterinaria
Formazione
2001 Dottorato di Ricerca: Patologia comparata degli animali domestici e selvatici, Università degli Studi Milano
2001 Pathology Fellow prof. R. Dubielzig (Dept Pathobiological Sciences, Madison, Wisconsin, US)
2001-2005 Assegno di ricerca (tipo A), Università degli Studi Milano
2009 diploma ECVP
Incarichi:
Docente master di I livello, oncologia veterinaria, Facoltà di Medicina Veterinaria, Pisa
Docente Scuola di Specializzazione Patologia e Clinica degli Animali d'Affezione,Università degli studi Milano
Dal 2008: Collegio dottorati; Medicina Veterinaria Milano
Dal 2010 consiglio direttivo SOVI (dal 2016 vicepresidente)
Dal 2018: Direttore della Scuola di Specializzazione in "Tecnologia e Patologia delle Specie Avicole, del Coniglio e della Selvaggina"
Associazioni professionali:
Ordine medici veterinari Milano; AIPVet; ECVP; ESVP; SOVI
Adolfo Guandalini, Med Vet, Dipl ECVO, Dott. Ric.Oft Vet
Si è laureato in Medicina Veterinaria nel Luglio del 1988 con 110/110 e lode presso l’Università di Perugia. Dal Maggio 1998 è Diplomato dell’European College of Veterinary Ophthalmologists (ECVO). E’ Dottore di Ricerca in Oftalmologia Veterinaria dal 2001 . Nel 2015 ha ottenuto il Diploma InterUniversitario di Chirurgia VitreoRetinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Digione (F). Nel 2016 è stato il primo Medico Veterinario a partecipare alla "VI Vitreo-Retinal Summer School" a Salonicco (Grecia). E’ stato il fondatore e chairman del Comitato di “Ricertificazione” dell’ECVO . E’ membro del Comitato delle Malattie Genetiche dell’ECVO. E’ il “Chief Panellist” del panel italiano dei Diplomati ECVO. E’ autore e coautore di numerosi articoli scientifici riguardanti l’Oftalmologia Veterinaria pubblicati su riviste Nazionali ed Internazionali. E’ Autore e coautore di libri di testo in Oftalmologia. Dal 1992 al 2007 è stato membro del Consiglio Direttivo della SOVI della quale è stato Presidente nel triennio 2001-2004. Dal 1997 è stato Relatore ed Istruttore nel Corso base SOVI/SCIVAC ed attualmente è Direttore di Corso nell'Itinerario didattico di Oftalmologia. E’ stato membro del Consiglio Direttivo e Delegato per l’estero dell’AIVPA nel triennio 1993-1996.
Federica Maggio, DVM, DACVO, Tufts Veterinary Emergency Treatment and Specialties, Walpole, Massachusetts, USA
Federica Maggio, Med Vet, Dipl ACVO, USA
Laureata a Bologna nel 1991. Lavora dal 1995 al 2001 presso la Clinica Veterinaria “Europa” (FI), dove si occupa prevalentemente di oftalmologia. Nel 1997 e nel 1999 frequenta due periodi di aggiornamento presso il dipartimento di oftalmologia alla North Carolina State University. Dopo aver perseguito un Residency in Veterinary and Comparative Ophthalmology presso la NCSU, si diploma all’American College of Veterinary Ophthalmologists nel 2005. Dal 2004 risiede in Massachusetts, dove lavora come specialista oftalmologo presso Tufts Veterinary Emergency Treatments and Specialties in Walpole, e come Clinical Assistant Professor alla Tufts Cumming’s School of Veterinary Medicine. E’ autrice/coautrice di numerose pubblicazioni e di libri di testo riguardanti l’oftalmologia veterinaria, ha presentato numerose relazioni a congressi nazionali ed internazionali. Le sue maggiori aree di interesse sono la chirurgia intra- ed extra-oculare, il glaucoma e le patologie del film lacrimale.
Dott.ssa Arianna Negrin
Michela Quarta, Med Vet, Dr Ric, MRCVS
MICHELA QUARTA
Laureata nel 2002 con lode presso l’Università degli studi di Bologna con una tesi sperimentale dal titolo “Primi risultati di intervento di facoemulsificazione nel cane”. Ha effettuato diversi externships presso strutture universitarie e cliniche specialistiche private in Italia e in Europa. Nel 2006/2007 ha frequentato i corsi specialistici in oftalmologia ESAVS a Londra e Tolosa. Nel 2008 ha frequentato il Basic Science Course a Madison. È autrice di diverse pubblicazioni in campo oculistico e ha presentato relazioni in itinerari, corsi e seminari nazionali ed internazionali. Nel 2014 ha superato l’esame per il conseguimento del titolo di lettrice ufficiale per le patologie oculari di presunta origine ereditaria e ha intrapreso il percorso per ottenere la qualifica di ECVO- Ese Scheme Examiner (ESE). Nel 2015 ha conseguito il Dottorato di ricerca in oftalmologia con una tesi sull’utilizzo della metodica CEUS nell’uvea normale e patologica del gatto. Ha partecipato, come coautrice, alla stesura del nuovo testo della Poletto di oftalmologia. Dal 2019 fa parte del consiglio direttivo della Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana.
Dal 2004 lavora in Emilia Romagna dedicandosi esclusivamente all’oculistica.
Dott. Vito Romano