Sara Bazzo, Med.Vet., GPCert (SAOS)
Laureata a pieni voti presso l’Università degli studi di Torino in Medicina Veterinaria nell’Aprile 2004, lavora fino al 2011 presso la Clinica Veterinaria Malpensa con il Dr. Olivieri Massimo, come collaboratore nei reparti di ortopedia clinica e chirurgica e di chirurgia generale e d’urgenza. Dal 2004 al 2012 segue i corsi proposti da SCIVAC inerenti l’ortopedia veterinaria e nell’anno 2008 svolge due periodi di studio all’estero presso la Tuft e la Purdue University, per approfondimenti in tema di ortopedia ed anestesia Veterinaria.
Dal 2011 al 2017 si sposta presso la Clinica Veterinaria Vezzoni concentrando i suoi sforzi in ambito ortopedico e crescendo nelle sue competenze diagnostiche e chirurgiche. Riprende la collaborazione professionale con la clinica Malpensa nell’Ottobre 2017 come responsabile del reparto di Ortopedia fino al 2022.
Dal 2017 è relatore SCIVAC per i corsi di Ortopedia Pediatrica, TPLO ed AO base.
A settembre 2019 ottiene il General Practitioner Certificate (GPCert SAO)
Attualmente collabora stabilmente con la clinica veterinaria San Francesco, dal 2022, presso il reparto di Ortopedia insieme ai colleghi e collaboratori di reparto, svolgendo anche reperibilità ortopedica 24 ore.
Alessandro Boero Baroncelli, Med Vet, PhD
Laureato a Torino nel 2005, ha conseguito ad aprile 2012 il Dottorato di ricerca in Clinica Chirurgica Ortopedica presso il Dipartimento di Patologia Animale dell’Università di Torino, sotto la supervisione del Prof. Bruno Peirone.
Ha effettuato periodi di formazione all’estero presso: AO Research Institute, Davos (Svizzera); Dr. Ullrich Reif, Schwabisch Gmund (Germania); Small Animal Hospital, College of Veterinary Medicine, Gainesville, Florida (USA) e Gulf Coast Veterinary Specialists Houston, Texas (USA). Ha collaborato con il Prof. Rossi dell’ospedale Mauriziano di Torino e con il Dipartimento di Biomeccanica del Politecnico di Torino. Dal 2008 esegue attività di ricerca sugli impianti a stabilità angolare nei piccoli animali. Ha seguito numerosi corsi di chirurgia ortopedica e di traumatologia in Italia e all’estero e partecipa in qualità di relatore a congressi scientifici nazionali e internazionali. Membro della SIOVET dal 2005 e dell’AO Vet dal 2010, si occupa di didattica a livello Nazionale e Internazionale. Autore di pubblicazioni riguardanti l’ortopedia e la traumatologia dei piccoli animali su riviste nazionali e internazionali. Attualmente lavora in Piemonte, Liguria, Sardegna presso strutture di referenza in qualità di chirurgo ortopedico.
Silvia Boiocchi, Med Vet, PhD, Dipl ECVS, GPCert(SAOS)
Laureata presso a Milano nel 2002 dove nello stesso anno ottiene il Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie. Da febbraio 2003 frequenta la Sezione di Clinica Chirurgica Veterinaria dell’Università degli Studi di Parma, approfondendo le tecniche artroscopiche. Nel dicembre del 2006 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ortopedia e Traumatologia. Ha collaborato alla realizzazione dell’Atlante BOA, in qualità di coordinatore editoriale. Nel 2007 ha trascorso un periodo di aggiornamento presso la Gulf Coast Veterinary Specialists (Houston, TX) e successivamente presso la University of Florida (Gainesville, FL). Nel 2020 ha conseguito il Diploma dell’European College of Veterinary Surgeons (ECVS) dopo aver terminato una residency sotto la supervisione del Dr. Aldo Vezzoni e del Dr. Matteo Tommasini Degna. Ha presentato relazioni a congressi nazionale ed internazionali ed è autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali.
Fulvio Cappellari, Med Vet, Dr Ric, GPCert (SAOS), ECVS
Fulvio Cappellari, Med Vet, Dr Ric, GpCert (SAO), ECVS, Genova
Laureato a Torino nel 2002, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2006. Ha svolto un periodo di sei mesi presso lo Small Animal Hospital dell’Università di Glasgow. Dal 2002 al 2011 ha lavorato presso il settore di clinica chirurgica della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Ha ultimato il training program per l’European College of Veterinary Surgeon sotto la supervisione del prof. Buracco e del prof. Peirone. Ad oggi lavora presso il Centro Traumatologico Ortopedico Veterinario (CTO VET) Arenzano (Ge). I principali campi d’interesse sono la fissazione interna, la chirurgia protesica e le tecniche miniinvasive. Autore di pubblicazioni nazionali e internazionali e relatore a corsi nazionali e internazionali. È socio della ESVOT, SCIVAC, SIOVet e AOVet.
Francesca Emanuela Cazzola, Med Vet
Laureata in Medicina Veterinaria nel 2003 presso l’Università degli studi di Torino e abilitata alla professione nello stesso anno.
Dal 2004 al 2011 ha lavorato presso l’ospedale veterinario ANUBI di Moncalieri (Torino) occupandosi di fisiatria, ortopedia e traumatologia. A novembre 2010 è diventata co-fondatorice e direttore sanitario di Riabilitaria (casa di cura /centro di riabilitazione motoria veterinaria) dove tuttora esercita la professione, dedicando l’attività professionale alla fisiatria e alla riabilitazione. Da agosto 2024 collabora con il centro di riabilitazione di Lugano Fisiodog.
Ha preso parte a numerosi congressi nazionali ed internazionali ed è intervenuta in qualità di relatore a congressi e corsi in ambito nazionale e internazionale. Ha partecipato alla stesura del libro ‘Fisioterapia riabilitativa del cane e del gatto’ (L.Dragone , Elsevier-Masson, 2010) e dal 2014 al 2017 è stata presidente della Società Specialistica di fisiatria e riabilitazione veterinaria (SIFIRVET). Nel 2019 ha conseguito il Diploma in Agopuntura Veterinaria (SIAV).
Michele d'Amato, Med Vet
Laureato nel 1992 presso l'Università di Pisa con una tesi in ortopedia.
Diplomato nel 1996 alla Scuola di Specializzazione in Clinica degli Animali d’affezione dell’Università di Pisa, con orientamento ortopedico.
Fin dall'inizio della sua attività, offre consulenza specialistica in ortopedia e traumatologia ai colleghi a livello nazionale.
Ha presentato oltre 100 relazioni a convegni ed a corsi in Italia e all'estero.
E’ relatore al Corso Internazionale ASAMI-SCIVAC per l'applicazione del metodo di Ilizarov ed al Corso SCIVAC di Fissazione esterna.
Iscritto fin dalla fondazione alla SIOVET (Società Italiana di Ortopedia Veterinaria) della quale è stato Presidente dal 2014 al 2017.
Dal 2004 al 2018 ha lavorato presso il “Centro Veterinario Specialistico” di Roma, struttura di referenza per i Colleghi.
Dal 2018 lavora presso la Clinica Veterinaria Roma Sud dove dirige il reparto di ortopedia e traumatologia.
I suoi principali interessi sono le malattie ortopediche dello sviluppo, la chirurgia protesica e la tecnica di Ilizarov.
Quando non lavora, con lo stesso impegno, viaggia per il mondo.
Chadi Eid, Med Vet, Dr Ric
Laureato presso l'Università di Parma, Italia. Nel 2012 inizia il dottorato di ricerca durante il quale coltiva il suo interesse per l'ortopedia e la traumatologia e affina le competenze acquisite in questo campo. Nel 2014 ha sviluppato un'endoprotesi per il trattamento dell'amputazione delle estremità distali degli arti. Nel marzo 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca discutendo una tesi dal titolo “Polyaxial locking plates osteosynthesis: clinical application and mechanical testing”
E' stato socio fondatore di Ortovet fino ad Aprile 2024. Attualmente lavora come chirurgo ortopedico freelance in diversi strutture in Italia e in Svizzera. Membro dell'AOVET, ESVOT e SIOVET. Ha presentato diversi lavoro in occasioni di incontri Siovet. È relatore e istruttore in Italia e all’estero in ambito ortopedico. È autore/co-autore di articoli pubblicati su riviste internazionali. È stato redattore ospite del numero speciale di Scienze veterinarie: progressi in ortopedia e traumatologia nel cane e nel gatto. Reviewer di MDPI dal 2022.
Cristian Falzone, Med Vet, Dipl ECVN
Nel 2001 si laurea in Medicina Veterinaria a Perugia. Fino al 2003 lavora tra Umbria e Toscana e collabora con il dip. di chirurgia dell'università di Veterinaria(PG). Dal 2004 al 2007 svolge una Residency in Neurologia con il dr. M.Baroni nella Clinica Veterinaria Valdinievole(PT). Nel 2006 si reca all’estero per continuing education. Nel 2007 si diploma a Berna al College Europeo di Neurologia Veterinaria(ECVN).
Nel 2007-10 lavora come neurologo specialista presso la Clinica Valdinievole. Nel 2010-12 lavora come neurologo-neurochirurgo alla Davies Veterinary Specialists,UK. Oggi è co-proprietario della Diagnostica Piccoli Animali (VI) e della Vet Rad Firenze, dove lavora come specialista in neurologia e neurochirurgia; è inoltre consulente esterno per altre cliniche private, con riferimento alla RM e alla neurochirurgia. È autore di relazioni e pubblicazioni nazionali ed internazionali. È membro della Società Europea di Neurologia Veterinaria(ESVN) e precedente membro della commissione di esame della stessa dal 2019. E' attualmente presidente senior della SINVET (società italiana neurologia veterinaria), della quale è membro dal 2003 e segretario dal 2022 della SCIVAC (società culturale italiana veterinaria animali compagnia).
Alessio Franini, Med Vet
Laurea a pieni voti, in Medicina Veterinaria, all’Università degli Studi di Milano. Iscritto all’Ordine dei Medici Veterinari di Bergamo dal 2004.
2023. Board eligible ECVSMR (European College of Veterinary Sports Medicine and Rehabilitation).
2022. CCRP (Certified Canine Rehabilitation Practitioner) presso l'Università del Tennessee-USA.
Nel 2020 ha co-fondato, a Brescia, Sporty Dog: centro di referenza veterinario in Medicina dello Sport (www.sportydog.vet). Start up innovativa, con attività clinica, di ricerca e formazione.
2018. Master Course in Canine Sports Medicine presso la AO- Vet, Davos -Svizzera-.
Dal 2024. Relatore ed Istruttore al Master di II livello di Ortopedia e Traumatologia Ortopedica dei Piccoli Animali presso l'Università di Camerino.
Dal 2013. Relatore ed Istruttore ai corsi Post Universitari di Ortopedia e Traumatologia (GPCert SAOS) presso il Centro Studi Scivac.
Dal 2007 al 2015, ha perfezionato la formazione Ortopedica presso la Clinica Veterinaria Ferretti di Legnano (MI), struttura di referenza ad esclusiva attività ortopedica.
Svolge con regolarità periodi di aggiornamento in strutture di Referenza Internazionali.
Autore e coautore di pubblicazioni peer-reviewed e correlatore di tesi presso l'Università di Padova.
Francesco Gallorini, Med Vet
Nasce ad AREZZO- Italia 13/09/1964
nel 1991 si laurea in medicina veterinaria presso L’ Università di Perugia.
Segue numerosi corsi in Italia e all’estero su argomenti di chirurgia dei tessuti molli che ortopedica: AO advanced, Traumatologia, Fissazione esterna, metodo Ilizarov, chirurgia articolare, chirurgia dell’anca.
Nel 1999 svolge uno stage presso la Texas A.M. University Veterinary Theaching Hospital-College Station TX con il Prof. T.W.Fossum.
Tra il 1999 ed il 2003 alterna periodi lavorativi presso la propria Clinica a periodi presso la clinica chirurgica per piccoli animali dell’Università di Zurigo con Il Prof P.M.Montavon. Presso la stessa struttura nel 2008 svolge l’incarico di professore assistente.
Pubblicazioni sulla biomeccanica del ginocchio, autore di un capitolo del testo “ feline Orthopedic Sugery and muscoloskeletal disease”_ Montavon e Langley-Hobbs
Attualmente svolge l’attivita clinica chirurgica e ortopedica presso la clinica Veterinaria S.Silvestro a Castiglion Fiorentino (AR).
Elena Guerreschi, Avvocato
Filippo Lusetti, Med Vet, Dr Ric
Laureato in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Parma il 30 Settembre 2010, il 5 Maggio 2015 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Medico Veterinarie focalizzandosi nello studio delle deformità scheletriche. Durante questo percorso, sotto la supervisione del Prof. Filippo Maria Martini, sviluppa il suo interesse e capacità nell’ambito della chirurgia ortopedica dei piccoli animali. Nell’autunno del 2014, completa un periodo di formazione negli Stati Uniti, dapprima presso la clinica VMSG Ventura, California sotto la guida del Dr. Kenneth Bruecker ACVS, DACVSMR e del Dr. Ian Holswort ACVS e successivamente seguendo il Dr. Brian Beale ACVS ed il suo staff presso la GCVS Houston, Texas. Da luglio 2015 è confondatore di Ortovet stp srl, prima società italiana per l’erogazione di servizi ortopedici specialistici presso le strutture medico veterinarie del territorio. Membro SIOVET dal 2012 è autore e coautore di pubblicazioni internazionali e partecipa in maniera attiva come relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali.
Salvatore Maugeri, Med Vet, SCMPA
Laureato a Pisa 1990. Specialista in Clinica e Patologia degli an. da affezione, Pisa 1993.
Internship Ecole Vétérinaire Toulouse, 1989-1990.
Ufficiale Vet. Clin. Chir. Centro Cinofilo Militare di Suippes (Parigi), 1991
Frequentato Dept. of Small An. Orthopaedics, Ghent University, 2002-2005
Frequentato Klinic Für Kleintierchirurgie, Universität Zürich, 2003-2010
Organizzatore, Istruttore e Relatore corsi e seminari di artroscopia e chir. articolare, in collaborazione con Univ. di Ghent, Zurigo, Pisa, SCIVAC
Presentato a numerosi congr. naz. ed internaz. casi clinici e comunicazioni libere
Presidente SIOVET ( Società Italiana di Ortopedia Veterinaria).
Past-Presidente delegazione Toscana Scivac
Segue assiduamente congressi nazionali e internazionali.
Esercita presso la propria clinica dedicandosi esclusivamente all’ortopedia, alla neurochirurgia e alla chirurgia Mini Invasiva
Da febbraio 2020 Practice Manager CVCsrlAnicura
Tommaso Nicetto
Laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Padova nel 2010 con tesi sperimentale dal titolo “Nuove prospettive nella sintesi delle fratture: sistema FIXIN”. Dal 2008 a 2010 ha approfondito teoria e pratica di argomenti di traumatologia, ortopedia e chirurgia protesica presso l’Ospedale Veterinario Didattico della Facoltà di Medicina Veterinaria di Padova e dal 2010 al 2012 con il Dott. Massimo Petazzoni presso la Clinica Veterinaria Milano Sud. Dal 2011 al 2013 è stato consulente scientifico per la Traumavet (TO). Ha partecipato in qualità di relatore a diversi corsi e congressi nazionali e internazionali.
E’ autore e coautore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. E’ membro di SIOVET, SITOV ed ESVOT. Dal 2014 ricopre la carica di consigliere e dal 2020 quella di presidente della SITOV (Società italiana di traumatologia e ortopedia veterinaria).
Nel 2018 consegue il dottorato di ricerca (PhD) presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Padova. Dal 2012 esercita a Zugliano (VI) presso la Clinica Veterinaria Pedrani - Diagnostica piccoli animali, dove si occupa di ortopedia, traumatologia, artroscopia, chirurgia protesica. Dal 2018 è socio della Clinica Veterinaria Pedrani - DPA srl.
Enrico Panichi, Med Vet
Laureato a Torino nell’Aprile del 2002. Nel febbraio del 2008 ha conseguito il titolo Dottore di Ricerca nel settore di clinica chirurgica dell'Università di Torino. Ha svolto il Visiting Clinician Program della North Carolina State University e ha partecipato a numerosi corsi dI chirurgia ortopedica pediatrica presso il Sinai Pediatrics Hospital (Baltimora- Maryland). Dal 2002 al 2009 ha lavorato come chirurgo ortopedico presso diverse strutture veterinarie private. E' direttore del corso di fissazione esterna lineare dell'itininerario didattico di Ortopedia della SCIVAC. E’ relatore ed istruttore in corsi e congressi per le società di aggiornamento veterinarie nazionali ed internazionali. E' ideatore, con Iil Dr. Ferretti e Prof. Peirone, del Deformity Reduction Device (DRD), ausilio chirurugico per le osteotomie correttive. Dal 2021 fa parte del consiglio direttivo Alcyon. Ad oggi lavora come chirurgo ortopedico presso la sua struttura di referenza C.T.O. Veterinario di Arenzano (Genova). I principali campi di interesse in Ortopedia sono la chirurgia protesica, la lussazione rotulea, la correzione delle deformità di accrescimento , le pseudoartrosi e il salvataggio di arti da condizioni patologiche estreme con l’impiego di endoprotesi custom con prototipazione 3D.
Lisa Adele Piras, Med Vet, Dr Ric, GPCert (SAOS), ECVS
Laureata nel 2005 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Torino. Dal 2007 ha svoltoli progetto di ricerca “Le deviazioni assiali nel cane” nella Scuola di Dottorato della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca. Ha svolto stages formativi presso la University of Missouri (USA) sotto la diretta supervisione del Dr.Fox, del Dr.Tomlinson e del Dr.Cook. Ha svolto il suo training nella chirurgia dei tessuti molli e nella chirurgia ortopedia all’interno del programma di formazione dell’European College of Veterinary Surgeons. Partecipa all’attività clinico-chirurgica nel reparto di ortopedia-traumatologia dell'ospedale didattico. Responsabile dell servizio di di emergenza presso l’Ospedale Didattico del Dipartimento di Patologia Animale dell’Università di Torino. Ha partecipato a congressi nazionali e internazionali come relatrice. Dal 2024 è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, dove svolge lezioni frontali e esercitazioni nell’ambito del corso “ANESTESIOLOGIA, MEDICINA OPERATORIA E CLINICA CHIRURGICA VETERINARIA 1” e “PATOLOGIA E DIAGNOSTICA CHIRURGICA E RADIOLOGIA VETERINARIA”. Dal 2023 è diplomata all' European College of Veterinary Surgeons.
Alessio Raschi, Med Vet, PhD
Dr. Alessio Raschi DVM, Phd.
Laureato in Medicina Veterinaria presso la facoltà di di Pisa nel 2008, studente interno in chirurgia ortopedica.
Ha svolto un dottorato di ricerca 2009-2012 con l’Università di Pisa e di Torino, partecipando all’attività clinica e di ricerca del Prof. Bruno Peirone, maturando esperienza nella clinica e chirurgia ortopedica dei piccoli animali e dedicandosi all’applicazione dei biomateriali come sostituti ossei in ortopedia veterinaria.
Ha seguito il percorso didattico di Ortopedia della SCIVAC.
Dal 2010 svolge l’attività di libero professionista presso strutture Veterinarie della Liguria e Toscana. Dal 2012 al 2017 Contractor presso l’ Ospedale Veterinario “Mario Modenato” dell’ Università di Pisa per l’attività di Ortopedia,Traumatologia e Neurochirurgia.
Dal 2018, come socio fondatore della società specialistica Orthopedica, coordina e sviluppa la gestione ortopedica chirurgica e clinica in numerose cliniche veterinarie toscane. Dal 2019 è direttore sanitario presso la sede clinica di Firenze, del Centro Veterinario Orthopedica, dove ad oggi con i soci e collaboratori svolge l’attività di referenza ortopedica sul territorio toscano.
Alberto Salvaggio
Alberto Salvaggio, DVM, PhDSi Laurea in Medicina Veterinaria presso la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria di Camerino. Nel 2011 svolge un Internship presso l'Ospedale Universitario Veterinario Didattico di Matelica. Dal 2012 al 2016 frequenta l’Ospedale Universitario Didattico dell’Università di Torino sotto la supervisione del Prof. Bruno Peirone. Dal 2012 al 2017 è responsabile del reparto di Ortopedia e Traumatologia presso l’Ospedale ANUBI di Moncalieri (TO). Dal 2014 al 2017 svolge un dottorato di ricerca in chirurgia Ortopedica e Traumatologia presso la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino sotto la supervisione della Prof.ssa Palumbo. Nel 2018 consegue il titolo di Dottore di Ricerca. Membro della AOVET, SITOV, SIOVET, ESVOT. È autore di articoli inerenti l'ortopedia veterinaria, pubblicati in riviste nazionali e internazionali del settore. È relatore a congressi nazionali inerenti l’ortopedia veterinaria. Lavora come specialista in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Veterinaria San Silvestro sita in Castiglion Fiorentino (AR) gruppo RSV. Responsabile del gruppo freelance di ortopedia e traumatologia veterinaria Tèchnevet.
Aldo Vezzoni, Med Vet, S.C.M.P.A., Dipl ECVS
Laurea in Medicina Veterinaria nel 1975 con pieni voti e Lode, Università degli Studi di Milano, Diploma di Specializzazione in Clinica delle Malattie dei Piccoli Animali (S.C.M.P.A.) nel 1978, Università degli Studi di Milano, con pieni voti e Lode. Diploma di Specializzazione Europeo in Chirurgia Veterinaria dal Collegio europeo dei chirurghi veterinari (ECVS) nel 1993 a Cambridge. Nel 1976 inizia la sua attività professionale a Cremona, dove dal 1993 lavora come specialista di riferimento in ortopedia. Presidente della Società Culturale Italiana dei Veterinari per Animali da Compagnia (SCIVAC) nel 1989-1991, Segretario della Società Europea di Ortopedia e Traumatologia Veterinaria (ESVOT) dal 1993 e Presidente dal 2006 al 2008 e di nuovo Segretario dal 2012 ad oggi. Editore di OrthoVetSuperSite, il sito didattico di ESVOT dal 2007. Segretario della SIOVET (Società Italiana di Ortopedia Veterinaria) dal 2004 al 2007 e Presidente dal 2007 al 2012. Membro della Commissione Tecnica dell’ENCI dal 2000 al 2012. Presidente della Fondazione Salute Animale (FSA) e Presidente del Panel FSA per il Controllo Ufficiale della Displasia dell'Anca e del Gomito del Cane dal 1995. Componente della Commissione ministeriale interdisciplinare sulla Terapia del Dolore del Ministero della Slaute dal 2003 al 2007. Consulente ortopedico presso la Scuola Veterinaria di Vienna nel 2010 e nel 2011, Professore Associato di Ortopedia presso la Scuola Veterinaria di Milano dal 2009. Relatore in diversi incontri nazionali e internazionali e Autore di pubblicazioni in ortopedia, radiologia e chirurgia. I suoi interessi principali sono la diagnosi precoce e il trattamento della displasia dell'anca e della displasia del gomito e le protesi articolari. Assegnatario del Premio al Merito ACVS 2013 a San Antonio, Texas, il 24 ottobre 2013, per il suo costante e distinto contributo all'arte e alla scienza della chirurgia veterinaria.
Luca Vezzoni, Med Vet, Dipl ECVS, GPCert (SAOS)
Dr. Luca vezzoni, Med vet, Dipl ECVS, GP Cert SAOS, GP Cert CanSpMed
Laureato il 27 Settembre 2005 alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Univesità degli Studi di Parma con una tesi sulla protesi d’anca non cementata nel cane, dallo stesso anno lavora presso la Clinica Veterinaria Vezzoni a Cremona occupandosi principalmente di ortopedia e diagnostica per immagini. Nel 2008 ha trascorso un periodo di aggiornamento presso la Tufts University del Massachusetts seguendo l’attività del Dr. Michael Kowaleski. Nel 2019 ha conseguito il diploma dell’European College of Veterinary Surgeons (ECVS) dopo aver terminato una residency sotto la supervisione del Dr. Aldo Vezzoni per la chirurgia ortopedica e del Dr. Giorgio Romanelli per la chirurgia dei tessuti molli. Vice-presidente SIOVET, membro SCVI, SINVET, SCIVAC, ESVOT ed AO Vet. Dal 2008 è stato autore di diverse relazioni a congressi nazionali ed internazionali.