Relatori
Lorenzo Crosta, Med Vet, PhD, Dipl ECZM, GPCert (Exoti Animal Practice)
Laureato a pieni voti in Veterinaria a Milano, PhD a Torino, Diplomato ECZM (Zoo Health Management), Accreditato da FNOVI in medicina aviare e animali da zoo, GP Cert (Exoti Animal Practice)
E' Cultore di materia per l’Università di Milano
E' stato Direttore Veterinario del Loro Parque di Tenerife, e al momento lavora come clinico aviare e consulente di vari giardini zoologici e allevamenti aviari in Italia, Europa, Centro e Sud America
È stato Chairman europeo dell'Association of Avian Veterinarians e codirettore della stessa associazione
Fondatore di SIVAE, ne è past –President
È stato Vice Presidente dell’ANMVI, con mandato per gli animali esotici
È stato relatore invitato a molti congressi internazionali in Europa, Nord-e Sud- America e Australia
Ha presentato più di 100 relazioni a vari congressi e ha dato lezioni magistrali presso facoltà italiane ed estere
È consulente veterinario dei programmi di recupero dell’Ara di Spix e dell’Ara di Lear.
È comproprietario della clinica Veterinari Montevecchia, in provincia di Lecco, centro approvato per la residency ECZM (avian).
Stefano Cusaro, Med Vet, GPCert(ExAP)
Nato a Novara il 26/05/1974, si laurea a Milano nel 2002 con tesi sull’elettrocardiogramma nei serpenti mediante l’uso di sonda esofagea. Si forma professionalmente svolgendo esperienze presso la clinica veterinaria specializzata in animali esotici “Liana Blu” (MI). Si associa al gruppo di studio di animali esotici nel 1998 ed è socio SIVAE dal 2002. Dal 2010 è socio ARAV. Dal 2011 al 2014 è delegato regionale SIVAE Piemonte e attualmente è membro del consiglio direttivo SIVAE in qualità di Vicepresidente. Nel 2005 apre l’”Amb. Vet. XXIII Marzo” in Novara presso il quale si occupa di rettili, anfibi e piccoli mammiferi. Dal 2011 è legale rappresentante dell'"Amb.Vet. XXIII marzo" di Novara e dell"Amb. Vet. presso il centro "Bao Miao Village" di Cogliate. Nel 2015 è accreditato GpCert(ExAp) e accreditato FNOVI in "Medicina e Chirurgia di Rettili e Anfibi. Dal 2016 è socio fondatore e legale rappresentante della clinica veterinaria Gammavet di Seregno e Docente al Master Universitario di secondo livello presso il Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell'Università degli Studi di Parma. Dal 2008 ad oggi è relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali e autore di diverse pubblicazioni in ambito nazionale.
Dario d'Ovidio, Med Vet, MSc, Spec PACS, Dr Ric, Dipl ECZM (Small Mammal)
Si laurea con Lode a Napoli nel 2003. Nel 2004 consegue il Diploma di Master in “Conservazione della Fauna Euromediterranea”. Nel 2008 consegue il Diploma di Specializzazione in Patologia Aviare, del Coniglio e della Selvaggina. Nel 2012 consegue il Dottorato di Ricerca (DottRic). Nel 2014 consegue il Diploma dell'European College of Zoological Medicine (Small Mammals). Ha frequentato e lavorato presso diverse cliniche ed Università, in Kuwait, Regno Unito ed USA. Relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali riguardanti la Medicina di Animali Esotici, Selvatici e da Zoo. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche peer-reviewed. Professore a contratto presso le Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli e Parma. Lavora come referente per la Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici presso la Clinica Veterinaria Specialistica "VETLAN" di Battipaglia (SA) e presso diverse altre cliniche in Campania.
Giuliano Ravasio, Med Vet, PhD
Laurea presso la Facoltà di Med. Vet. di Milano nel 2003. Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie con curriculum in “Anestesia e Analgesia degli Animali d’Affezione” nel 2006. Collaborazioni con l’Istituto Neurologico Nazionale “Carlo Besta”, il Dip. di Scienze Farmacologiche dell’Università di Milano, l’Istituto Cardiologico Monzino, l’Istituto Ortopedico Galeazzi, l’Università Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Mario Negri di Milano. Oggi è Professore Associato presso l’Università di Milano e ricopre il ruolo di Responsabile dell’U.O. di Anestesia e Terapia intensiva Veterinaria della stessa Università. Oltre all’impegno didattico, svolge attività clinica e di ricerca su cane, gatto, cavallo, bovini, ovi-caprini, animali esotici e da zoo ed animali da laboratorio. Ha terminato il programma di Residency (standard program) per conseguire il diploma europeo di anestesia ed analgesia veterinaria . E’ autore e coautore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali ed è stato relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali.
Petra Schnitzer, Med Vet, ECZM Resident (Avian), GPCert (ExAP)
Petra Schnitzer si é laureata nel 2010 in medicina veterinaria, a pieni voti, presso l’università di Vienna, con la tesi “Evaluation of the physiological bacterial flora in Hermann´s tortoise (Testudo hermannii) based on repeated examinations in the course of the summer season” con la Prof.ssa Alexandra Scope e il Prof. Zdenek Knotek Dipl ECZM (Herp).
Prima della laurea ha lavorato come assistente scientifico presso la clinica per uccelli, rettili e pesci all’ università di Vienna.
Ha fatto un internship presso la Clinica Veterinaria Valcurone del Dott. Crosta in quale lavorava poi come veterinario per quasi 2 anni. Tale è stato intervallato da 5 settimane di pratica presso la clinica veterinaria del Parque das Aves (Brasile).
Petra Schnitzer ha lavorato come staff veterinarian presso il Loro Parque di Tenerife, e dopo il rientro in Italia ha iniziato la Residency ECZM (Avian), che dovrebbe terminare nei primi mesi del 2016.
Inoltre è cultore di materia presso l’università di Milano, dove dal 2013 dà lezioni a tema per il corso di laurea Allevamento e Benessere animale ed è relatrice ed istruttrice al corso Improve International per veterinari per animali esotici dal 2014. È di madre lingua tedesca, ha un’ottima conoscenza dell’Italiano e dell’Inglese e base dello Spagnolo.
Luca Zilberstein, Med Vet, PhD, Dipl ECVAA
Laureato in medicina veterinaria all'università di Napoli nel 1998, Il Dr Zilberstein ha continuato a seguire la strada universitaria sotto forma di un internato ed di una tesi di PhD. Ufficiale veterinario si congedò e ritornò alla passione universitaria. Ha continuato quest'evoluzione all'estero, oltralpe, (Francia) come professore associato e direttore del dipartimento da lui creato di anestesiologia, urgenze e terapia intensiva dell'ospedale universitario di Parigi (e dell’internato). Diplomato europeo di specialista in anestesiologia e analgesia veterinaria (ECVAA) le sue tematiche di ricerca sono la rianimazione cerebro-cardio polmonare (liquid ventilation) l'impiantistica bioprotetica di supporti vascolari interni (il cuore artificiale CARMAT).Membro fondatore di due società specialistiche francesi (4-Avet e GEUR ), ha continuato a frequentare, al massimo delle sue possibilità, l'ambiente specialistico Italiano (SCIVAC) ed universitario ed a scrivere quanto più possibile...non solo in ambito internazionale.
Attualmente il Dr Zilberstein si è confidato un nuova sfida e :creare e dirigire il primo ed unico dipartimento di anestesia, analgesia e terapia intensiva nel mondo privato nell'ospedale veteriario più grande di Francia, CHV-ADVETIA, alle porte di Parigi.
Chairperson
Michele Capasso, Med Vet, SpecPACS, GPCert(ExAP)
Ha mostrato da sempre interesse verso le specie esotiche collaborando con allevatori e strutture zoologiche. Si laurea a Napoli presso l'ateneo Federico II in cui è docente a contratto dal 2008. Full member EAVWZ (European Association of Veterinarian Zoo and Wildilife Animals ), socio Sivaszoo e Sivae di cui è il Tesoriere dal 2014. E' Specialista in tecnologia e patologia aviare, del coniglio e selvaggina. E' stato relatore presso congressi nazionali ed internazionali. E' membro della commissione scientifica veterinaria presso l'ENC (Ente Nazionale Circhi)
Si occupa prevalentemente di medicina degli animali da zoo. E' veterinario ufficiale delle strutture zoologiche " Zoo delle star" di Aprilia e del " Safari park" di Lanciano, è consulente presso lo zoo di Napoli.
Igor Pelizzone, Med Vet, PhD, GPCert(ExAP)
Dal 2002 frequenta l’Ambulatorio Veterinario Belvedere di Reggio Emilia in cui, ancora oggi, lavora in qualità di socio titolare occupandosi di animali non convenzionali, endoscopia e odontostomatologia.
Dal 2004 ad oggi partecipa come relatore a numerosi corsi e convegni nazionali e internazionali sugli animali non convenzionali.
Nel 2009 nel 2010 e nel 2013 è direttore del corso di anestesiologia e rianimazione degli animali esotici della SIVAE.
È coautore del testo “Anestesia, cane gatto e animali non convenzionali” di Bufalari A, Lachin A, nel quale cura, i capitoli riguardanti l’anestesia degli animali esotici e scrive numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali sulla medicina degli animali esotici da compagnia.
Nel 2016 ottiene il GP Certificate in Exotic Animal Practice e sempre nello stesso anno consegue un dottorato di ricerca presso l'Università di Medicina Veterinaria di Parma con tesi dal titolo: "La riproduzione nei rettili: nuove prospettive e sviluppi futuri".
Nel 2016 diventa professore a contratto presso l'Università di Medicina Veterinaria di Parma.
Nel 2017 ricopre la carica di Presidente della Spcietà Italiana Veterinari Animali Esotici (SIVAE)