Paolo Buracco, Med Vet, Dipl ECVS
Prof. ordinario emerito di Clinica Chirurgica Veterinaria presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, Grugliasco, Università di Torino fino al 31 dicembre 2021 ed ora in pensione ma ancora attivo come libero professionista. Visiting Assistant Professor presso la Purdue University (Vet. Med. School, Indiana, 1987-8, con borsa AIRC). Ulteriori trainings in oncologia (6 mesi) presso la Vet. Med. School di Fort Collins (Colorado) e Raleigh (North Carolina). Diplomato nel 1998 all'European College of Veterinary Surgeons (ECVS, Small Animal). Nel 2005-8 è stato membro dell’Examination Committee dell’ECVS e, nel 2007, è stato Chair dello stesso Committe; nel luglio 2013 è stato eletto nel Board ECVS (fino al luglio 2016). E' membro di: Vet Cancer Soc (VCS), Soc Ital Chir Vet (SICV) e Europ Soc Vet Oncol (ESVONC). Nel 2007-10 è stato presidente della Soc It Onc Vet (SIONCOV); dal 2022 è vicepredente della Soc Chir Vet It (SCVI). Dal 2006 è membro onorario della Vet. Soc. of Surgical Oncology (VSSO, USA). Relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali; autore di oltre 300 pubblicazioni su riviste italiane ed estere, comprese le comunicazioni congressuali, e di capitoli di libri, in italiano o inglese, su chirurgia oncologica, oncologia clinica e chirurgia dei tessuti molli.
Francesca Del Baldo, Med Vet, MRCVS, PhD, Dipl ECVIM-CA (Medicina Interna)
Dott.ssa Francesca Del Baldo, laureata in Medicina Veterinaria con 110/110 e lode presso l’Università di Bologna nel 2014. Dal 2015 al 2016 svolge un Intership rotazionale in Medicina Interna presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) dell’Università di Bologna. Nel 2016 inizia il dottorato di ricerca sotto la supervisione del Prof. Fracassi. Il suo principale campo di ricerca è la medicina interna ed in particolare l’endocrinologia dei piccoli animali. Termina il dottorato nell’ottobre 2019 con una tesi dal titolo “Diabete mellito nel cane: terapia, monitoraggio e aspetti prognostici”. Nel 2018 inizia il Residency in medicina interna per il college europeo ECVIM-CA. Nel 2022 ottiene il titolo di European Veterinary Specialist in small Animal Internal Medicine. E’ membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria e membro del consiglio direttivo della società europea di endocrinologia veterinaria. E’ autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna. E' inoltre responsabile dell'Unità Operativa di Medicina Interna dell'Ospedale Veterinario Universitario.
Federico Fracassi, Med Vet, Dott Ric, Dipl ECVIM-CA
Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna nel 2001. Dottore di Ricerca nel 2005. Ha effettuato un residency presso l'Università di Zurigo (CH) conseguendo il titolo di Diplomato al College Europeo di Medicina Interna Veterinaria (ECVIM-CA). Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna.È stato presidente dell'European Society of Veterinary Endocrinology (ESVE) e della Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria (SIMIV). È direttore della rivista scientifica Veterinaria ed associate editor del Journal of Small Animal Practice. Autore di testi scientifici, di oltre 100 pubblicazioni peer review su riviste nazionali e internazionali e relatore a congressi nazionali e internazionali. Fa parte del gruppo di lavoro Sezione IV Consiglio Superiore di Sanità “Aspetti scientifici, regolatori e operativi legati al farmaco veterinario”. E’ stato co-editor con il Prof Feldman e il Dr Peterson del testo “Feline Endocrinology” (tradotto in 6 lingue) e autore del testo “Diagnostic and therapeutic algorithms in internal medicine for dogs and cats” (tradotto in 7 lingue). Il suo principale campo di ricerca è la medicina interna ed in particolare l'endocrinologia dei piccoli animali.
Massimo Giunti, Med Vet, PhD
Laurea in Medicina Veterinaria nel 1999 presso l’Università di Bologna. Nel 2003 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna (DIMEVET). Dal 2004 è Ricercatore presso lo stesso Dipartimento e si occupa prevalentemente di medicina d’urgenza. Dal 2012 è Responsabile dell’Unità di Medicina d’Urgenza dei piccoli animali dell’Ospedale Veterinario dell’Università di Bologna (OVU). Da settembre 2015 ha preso servizio come Professore Associato presso il DIMEVET. Dal 2015 al 2021 è stato Responsabile del Servizio Clinico dei Piccoli Animali dell’OVU. Dal 2018 è Diplomato “De facto” all'European College of Veterinary Emergency and Critical Care (ECVECC®). Autore di pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate. Il suo principale campo di ricerca è la Sepsi e la Sindrome da Risposta Infiammatoria Sistemica negli animali da compagnia.
Vincenzo Montinaro, Med Vet, Dipl ECVS, GPCert(SAS), GPCert(ENDO)
Vincenzo Montinaro
Laureato presso l’Università di Bari nel 2005.Nel 2008 consegue il diploma di Master in Oncologia Veterinaria di II livello presso l’Università di Pisa. Nel 2009 inizia un rotating internship presso la clinica del Professore Richard White (Dick White Referrals). Dopo consegue un internato specialistico in chirurgia oncologica in Canada (Ontario Veterinary College) con la Professoressa Sarah Boston. Tra il 2012 ed il 2015 segue il percorso di Residency del College Europeo di Chirurgia con Dr Romanelli e Dr Vezzoni.Dal 2016 al 2017 lavora presso la Clinica Veterinaria Nervianese srl occupandosi di chirurgia dei tessuti molli, oncologica ed oncologia medica. Dal 2017 al 2019 lavora in Svizzera come chirurgo generale, ortopedico ed oncologico. Dal Novembre 2017 è segretario della Società Specialistica Italiana di Chirurgia Veterinaria. Dal 2018 è responsabile del dipartimento di Chirurgia dei Tessuti Molli della Clinica Veterinaria Malpensa occupandosi di chirurgia oncologica, mini-invasiva, toracica e cardiovascolare. Nel 2018 ottiene il Certificato Inglese in chirurgia dei tessuti molli (GpCertSAS), a Luglio 2021 si diploma al college europeo di chirurgia (ECVS), mentre ad ottobre ottiene il GPcert in Endoscopia.Ad Ottobre 2023 ottiene il GPCert in Cardiologia.
Stefano Nicoli, Med Vet, MSc, MRCVS
Laureato presso l’università di Bologna nel 1994, fino al 2004 ha svolto attività libero-professionale presso la Casa di cura veterinaria S. Geminiano di Modena; dal 2004 ad oggi collabora alcune strutture occupandosi di chirurgia dei tessuti molli con particolare interesse per la chirurgia delle vie urinarie, la chirurgia dell’apparato endocrino, la chirurgia vascolare, la microchirurgia e la radiologia interventistica e l'endoscopia interventistica. E' socio della Società Italiana di Microchirurgia.
Dal 1 Ottobre 2008 al 2012 è chirurgo a contratto presso l’ospedale didattico della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino. Attualmente collabora con la Clinica Veterinaria Roma Sud, l'Istituto Veterinario di Novara dove dirige l'U.O. per l'Incontinenza Urinaria, L'Ospedale Portoni Rossi, con la clinica Cardiosonic, Madrid (E), con la clinica "The Ralph", London (Uk) Ha presentato numerose relazioni in congressi nazionali ed internazionali ed è autore e coautore di alcune pubblicazioni su riviste indicizzate. Ha seguito periodi di formazione in Spagna e negli Stati Uniti.
Dal 2015 è membro del Royal College of Veterinary Surgeon
Nel 2016 ha conseguito il titolo di Master II Livello in Nefrologia e Urologia del cane e del gatto
Nel 2021 consegue il GPCert (SASTS)
Luciano Pisoni, Med Vet, PhD
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Bologna nel 1995. Nel 1999 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in “Ortopedia degli Animali Domestici” presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 2000 ricopre il ruolo di Ricercatore Confermato in Clinica Chirurgica Veterinaria presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna. Dal 2007 al 2011 responsabile dell'Ospedale didattico dell'Università di Bologna.
Docente di Medicina Operatoria nell’ambito del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.
Docente presso la Scuola di Spec. in Patologia e Clinica degli Animali da Affezione.
Svolge attività Clinico-Chirurgica presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, con particolare interesse per la neurochirurgia, chirurgia dell’apparato endocrino, apparato urinario e chirurgia ortopedica.
Partecipa a diversi progetti scientifici nazionali ed europei.
Autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e relatore a congressi nazionali.
Federica Rossi, Med Vet, Dipl ECVDI Add On RO, SVR
Dr.ssa Federica Rossi, SRV, DECVDI.
Laureata nel 1993 a BO, con lode, riceve il "Premio Rotary" per il miglior Curriculum di Laurea. Dopo diversi periodi di formazione all’estero, consegue nel 1997 il Diploma di Specializzazione in Radiologia e nel 2003 il Diploma del College Europeo in Diagnostica per Immagini (ECVDI). E’ relatrice a corsi e congressi in Italia e all’estero, autrice di numerose pubblicazioni internazionali e revisore ed autore di testi italiani ed inglesi. E' Past President. della Società Italiana ed Europea di Diagnostica per Immagini (SVIDI e EAVDI). Ha lavorato alle Università di Berna, Philadelphia e Murdoch e come docente a contratto nelle Facoltà veterinarie di Torino, Pisa e Teramo. E' Direttore della Clinica Veterinaria dell'Orologio di Sasso Marconi (BO), qui si occupa di Radiologia, Ecografia e TC. E' socio fondatore del Centro Oncologico Veterinario, primo centro di Radioterapia in Italia. Dal 2013 è Presidente Senior SCIVAC. Nel 2013 riceve il premio alla carriera "Fortunato Rao". Nel 2017 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale di Professore Universitario. Nel 2018 ha ottenuto il Diploma in Radioterapia Veterinaria (Add on – RO).