Francesco Albanese, Med Vet
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università Federico II di Napoli nel marzo 1993.
Ha frequentato innumerevoli congressi, seminari e corsi di dermatologia del cane e del gatto in Italia e all’estero. E' relatore in numerosissimi congressi e corsi in Italia e all'estero. E' Full Member dell’ESVD e della SIDEV nella quale occupa attualmente il ruolo di Consigliere.
E’ autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e di alcuni testi tra cui il “Manuale di citologia dermatologica del cane e del gatto” tradotto in sei lingue e del testo in inglese "Canine and Feline Skin Cytology: A Comprehensive and Illustrated Guide to the Interpretation of Skin Lesions via Cytological Examination" ed. Springer. Attualmente svolge la libera professione effettuando visite dermatologiche presso il "Centro Dermatologico Veterinario Toscano" in Arezzo, la "Clinica Veterinaria Europa" in Firenze e in diverse cliniche distribuite in Campania. Da ottobre 2023 è responsabile del Servizio di Consulenza di dermatologia per il laboratorio privato d’analisi veterinarie CDVet di Roma, per il quale legge preparati di citologia ed istopatologia dermatologica.
Federica Balducci, Med Vet, Dipl ECVN
Nel 1998 si laurea in Medicina Veterinaria a Bologna, con una tesi sperimentale sul Cimurro del cane. Dal 1999 al 2010 lavora presso il proprio ambulatorio, in provincia di Bologna, occupandosi di medicina e chirurgia di base. Dal 2005 si occupa di neurologia clinica e neurochirurgia. Dal 2010 svolge la propria attività esclusivamente come neurologo e neurochirurgo presso l’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi a Zola Predosa (BO) con particolare interesse per la neurochirurgia. Dal 2000 è membro della Società Italiana di Neurologia Veterinaria (SINVet), della quale dal 2014 fa parte del consiglio direttivo in veste di segretario e dal 2024 in veste di presidente. Dal 2009 è membro della Società Europea di Neurologia Veterinaria (ESVN). Ha partecipato a diversi corsi e congressi inerenti la neurologia clinica e chirurgica sia in Italia che all’estero, anche in veste di relatore. Nel 2013 ha iniziato il Residency in Neurologia presso l’Ospedale Veterinario “ I Portoni Rossi” (BO). Nel 2018 ha conseguito il titolo di "Diplomate of the European College of Veterinary Neurology (Dipl.ECVN)".E’ autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed.
Walter Bertazzolo, Med Vet, Dipl ECVCP
Diploma di perito chimico industriale presso l’istituto “Villa Greppi” di Monticello B.za (LC) con la votazione di 60/60 nel 1989. Laureato nel 1995 presso l’Università degli Studi di Milano, Istituto di Patologia Generale (Prof. C. Genchi) con una tesi sulla biologia molecolare di Borrelia burgdorferi con votazione 110/110 lode.Ha effettuato un periodo di training continuo in Patologia Clinica Veterinaria presso il Dipartimento di Patologia dell’Università di Milano sotto la guida del Prof. Mario Caniatti, DVM, DECVP, del Prof. Saverio Paltrinieri, DVM, DECVCP e del Dr. Stefano Comazzi, DVM, DECVCP. Autore di una sessantina di pubblicazioni su riviste indexate internazionali su argomenti inerenti la patologia clinica e l’oncologia. Nell’ottobre 2005 ha ottenuto il riconoscimento come membro defacto dello European College of Veterinary Clinical Pathology.
Svolge attività di consulenza in patologia clinica per la Clinica Veterinaria Tibaldi di Milano, ed è Direttore Scientifico del laboratorio MYLAV di Rho.
E' stato il Presidente di SCIVAC per il triennio 2016-2019.
Sara Corradini, Med Vet; PhD, Dipl. ECVIM-CA (internal medicine)
La Dr.ssa Corradini si è laureata nel 2009 in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna con il Prof. Fracassi (DVM, PhD, Dipl. ECVIM-CA, Internal Medicine). Dal 2009 lavora presso la Sezione di Medicina Interna del Dipartimento di Scienze Veterinarie (DIMEVET). Nel 2012 svolge un periodo di ricerca presso l’Università di Utrecht. Nel 2013 comincia un percorso di alternative Residency in Medicina Interna per il College Europeo di Medicina Interna, durante il quale ha trascorso periodi presso l’Università di Liverpool e l’Università di Zurigo. Nel 2014 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca discutendo una tesi sulla sindrome di Cushing nel cane. Da Gennaio 2015 a Dicembre 2017 lavora presso il Servizio di Medicina Interna del DIMEVET in qualità di Assegnista di Ricerca. Da Aprile 2018 lavora come medico interno specialista presso la Clinica Veterinaria dell’Orologio. Da Aprile 2021 fa parte del team di consulenza medica di Idexx Laboratories. Nel 2019 ha conseguito il titolo di Dipl.ECVIM-CA (Internal Medicine). E’ autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali peer-reviewed.
Andrea Corsini, Med Vet, PhD, Dipl. ECVIM-CA (Medicina Interna)
Andrea si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Parma nel 2015. Nel 2019 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche presso l’Università di Parma. Nel triennio 2019-2021 lavora presso il servizio di Medicina Interna e il servizio di Endocrinologia veterinaria dell’Università di Bologna, dove porta a termine il programma di Residency in Medicina Interna. Nel 2022 ottiene il diploma del College Europeo di Medicina Interna degli Animali da Compagnia (ECVIM-CA). È attualmente ricercatore presso l’Università di Parma e dal 2022 svolge attività clinica nell'Ospedale Veterinario Universitario Didattico dove è responsabile del servizio di Medicina Interna del cane e del gatto.
È autore di pubblicazioni su riviste internazionali e di capitoli di libri. Relatore a corsi e congressi nazionali e internazionali. La principale passione e ambito di ricerca di Andrea è l’endocrinologia clinica del cane e del gatto.
Simone Manzocchi, Med Vet
Laureato nella Facoltà di Medicina Veterinaria nel 2010 e abilitato alla professione lo stesso anno. Simone inizia a lavorare in cliniche e ospedali veterinari privati dove si occupa di medicina di laboratorio e di parassitologia clinica. Nel 2012 viene assunto da IDEXX Laboratories presso il Novara Day Lab, dove ricopre per alcuni anni la posizione di responsabile tecnico. Negli anni successivi Simone fa numerose esperienze in strutture cliniche e di ricerca internazionali nell’ambito della diagnosi delle malattie parassitarie. Dal 2018 Simone prende la posizione di Manager di laboratorio. Dal 2022 ad oggi è Resident del College Americano di Patologia Clinica e coordina il Laboratory Analytical and Medical Advisors (LAMA), un gruppo internazionale di patologi clinici che ha lo scopo di supportare i laboratori nella valutazione/validazione di nuovi metodi analitici e nuove procedure di quality assurance. Simone collabora attualmente con alcune Università Italiane ed estere ed è autore e coautore di pubblicazioni peer-reviewed su riviste internazionali, libri e atlanti diagnostici nel campo della parassitologia e patologia clinica dei piccoli animali, nonché relatore di diversi corsi e congressi italiani e internazionali.
Laura Pintore, Med Vet, SMPA, PhD, Dipl ECVCP
LAURA PINTORE
DVM, SMPA, PhD, Dipl. ECVCP
Laureata con lode nel 1999 presso l’Universita` di Sassari, Specializzata in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione nel 2005 presso l’Universita` di Bologna discutendo la tesi: “L’esame del liquido cerebrospinale: aspetti citologici ed indicazioni diagnostiche”. Nel 2011 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Universita` di Padova con un lavoro relativo allo studio della proteinuria in primati non umani sottoposti a xenotrapianto renale.
Nel 2018 consegue il diploma all’European College of Veterinary Clinical Pathology (Dip. ECVCP). Dopo alcuni anni dedicati alla libera professione nel campo della Clinica dei Piccoli Animali, attualmente e` Consulente Medico per Idexx Laboratories ed è responsabile dell’Unità Operativa del Laboratorio presso la Clinica Veterinaria Malpensa Anicura (Samarate - VA). E' coautrice del capitolo "Nervous System" del lbro Canine and Feline Cytopathology 4 ed. - Raskin ME, Meyer DJ, Boes KM - Elsevier. E` autrice di lavori scientifici su riviste internazionali, e` relatrice a corsi e seminari su temi inerenti la citologia e la patologia clinica.
Dott.ssa Eleonora Piseddu