Non doveva finire così. Tutte le volte che ho fatto male i conti.
Nonostante le conoscenze, l’approccio multidisciplinare e i metodi d’indagine rigorosi, l’errore rimane sempre in agguato. Può accadere per fretta, distrazione, eccesso di fiducia, equivoci o persino per evitare attriti.
Ho commesso errori, e ne commetterò ancora.
Riconoscerli, anche a distanza di tempo, è difficile ma necessario.
Raccontarli diventa un'opportunità per mostrare la medicina veterinaria per ciò che è davvero.
Relatori
Laura Marconato, Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Oncology)
Laura Marconato, Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Oncology)
Laureata a MI in Medicina Veterinaria (con lode). Dopo la laurea si trasferisce a Philadelphia (USA) presso il Veterinary Oncology Service and Research Center, occupandosi di oncologia. Nel 2001-2003 è fellow visitor a UPenn (Dip. Pat Vet). Nel 2003-2009 lavora a NA, dove si occupa di oncologia . Nel 2003-2004 è prof a contratto presso UNINA. Nel 2007, 2009, 2015, 2019, 2021 è docente al Master di Oncologia (UNIPI). Nel 2007-2009 è prof a contratto presso UNIBO. Nel 2008 consegue il diploma ECVIM- Oncology. Nel 2009-2011 collabora con Animal Oncology and Imaging Center, Hunenberg, CH, dove è co-responsabile dell’oncologia medica. Nel 2011-2019 è responsabile dell'oncologia medica al Centro Oncologico Veterinario (Sasso Marconi). Dal 2019 è Professore Associato presso l'Università di Bologna e responsabile dell'Unità di Oncologia Medica. E’ stata relatrice a numerosi seminari, congressi e corsi di oncologia. E’ autrice di vari testi (Poletto ed.) e numerosi articoli internazionali. Fonda la SIONCOV e nel 2011-2014 ne è presidente. Fino al 2023 è stata Chair del Workgroup di Terapia dell’European Canine Lymphoma Network. E' nell'Editorial Board di JSAP. Consulente per MYLAV. Principali campi di interesse sono immunoterapia e oncologia traslazionale.
Chairperson
Damiano Stefanello, Med Vet, PhD
Damiano Stefanello, Med Vet, PhD
Damiano Stefanello DVM, PhD (Oncologia Veterinaria Comparata), Prof.
DIVAS- Università degli Studi di Milano.
Laurea in Medicina Veterinaria nel 1999 (110/110 Lode). Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Oncologia Veterinaria Comparata nel 2004. Professore universitario di prima fascia di chirurgia veterinaria presso il Dipartimento Medicina Veterinaria e Scienza Animali- UNIMI occupandosi di chirurgia dei tessuti, di oncologia medica e chirurgica generale del cane e del gatto. Direttore Sanitario dell’Ospedale Veterinario Universitario dal 2016 al 2022. Direttore della Scuola Specialità in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione. Membro SCIVAC, SIONCOV, ESVONC e VSSO. Ha ricoperto la carica di Presidente della Società Italiana di Oncologia Veterinaria (SIONCOV) per il triennio 2014-2017. Ha partecipato con l’incarico di relatore invitato a numerosi congressi italiani aventi come tema l’oncologia veterinaria. Ad oggi conta più di 110 pubblicazioni su riveste internazionali peer review con impact factor, aventi principalmente come temi l’oncologia medica e chirurgica veterinaria. Le sue linee di ricerca sono: sarcomi dei tessuti molli, mastocitoma, malattie linfoproliferative, linfonodo sentinella, “intraoperative-guided surgery” e terapie oncologiche a bersaglio.