Laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2010, dopo aver completato un periodo di 5 mesi presso l'Università di Utrecht per la raccolta casi per la scrittura della tesi di laurea.
Nel 2011 vince una borsa di studio e dal 2012 al 2015 completa un dottorato di ricerca sull’ipofisectomia transfenoidale con un periodo all’estero di 3 mesi presso l’Università di Utrecht.
Ha lavorato come chirurgo per i tessuti molli, ortopedia e neurochirurgia presso l’Ospedale Universitario Veterinario, dal 2016 è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) dell’Università di Bologna. Dal 2018 al 2022 ha completato un alternate training programme del College Europeo di Chirurgia Veterinaria (ECVS) con il Prof. Buracco, Università di Torino, e il Prof. Meij, Università di Utrecht, come supervisori. Nel 2023 consegue il diploma del College Europeo di Chirurgia (ECVS). Dal 2023 è responsabile dell’Unità di Chirurgia dei piccoli animali, dell’Ospedale Veterinario Universitario del DIMEVET dell’Università di Bologna. A marzo 2024 diventa professore associato dell’Università di Bologna.
E’ autore di articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali e relatore a congressi nazionali e internazionali.
Dr. Chee Kin Lim
Antonio Maria Tardo, Med Vet, PhD, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine)
Antonio Maria Tardo, Med Vet, PhD, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine)
Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna nel 2018. Nel 2019, ha completato un “Rotating Internship” in medicina interna presso l’Ospedale Veterinario Universitario di Bologna. Nel 2021, ha iniziato un programma di “Residency” in medicina interna e un dottorato di ricerca sotto la supervisione del Prof. Federico Fracassi. Nel 2023 inizia una collaborazione con il Laboratorio MyLav in qualità di esperto per la medicina interna. Ha svolto dei periodi di formazione all’estero presso le Università di Zurigo, Utrecht, Florida, Missouri e Lisbona. Nel 2025 ottiene il diploma del College Europeo di Medicina Interna degli Animali da Compagnia (ECVIM-CA) e consegue il titolo di dottore di ricerca con una tesi dal titolo "Advancements in Diagnostic, Therapeutic, and Monitoring Options for Canine and Feline Diabetes Mellitus, Canine Hypoadrenocorticism, and Canine Hypercortisolism". Attualmente lavora presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie di Bologna come Assegnista di Ricerca. Il suo principale campo di interesse è la medicina interna e in particolare l'endocrinologia e la pneumologia dei piccoli animali. È autore e coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e capitoli di libri a diffusione internazionale.