Massimo Beccati, Med Vet, PhD, GPCert(FelP), MSc, SMPA
Laureato presso l’Istituto di chirurgia dell’ Università Veterinaria di Milano nel 1994. Nel 1999 frequenta e termina il corso avanzato di dermatologia ESAVS. Full Member ESVD. Nel 2006 segue l’attività dermatologia dell’ AMC e del Brooklyn V.G. (USA). Nel 2003, completa la Specializzazione in patologia dei piccoli animali con indirizzo dermatologico. Professore a contratto presso l’Istituto di parassitologia della Università di Torino nel 2005 consegue nella stessa facoltà il PhD nel 2009. Ottiene la borsa di studio SIDEV per l’anno 2012 inerente l’immunologia in cani allergici. Certificazione ESVPS in medicina felina nel 2014. Nel 2016 consegue il Master II liv. in Immunopatologia dell’età evolutiva del Policlinico S. Matteo, dal 2018 è studente presso Dip.Scienze del farmaco per conseguire il Master di II liv. di Dermocosmesi. Nel 2016 fa parte del consiglio direttivo SIMEF e dal 2017 della SIDEV. Nel 2017 consegue la certificazione FCC Vet manager. Autore di pubblicazioni, libri e case report su riviste/congressi nazionale e internazionali svolge la libera professione presso il Centro Medico Veterinario ADDA in Capriate SG (Bergamo) ed è referente/consulente per la dermatologia presso strutture veterinarie ed aziende veterinarie del settore.
Carla Dedola, Med Vet, Dipl ECVD
Carla Dedola si laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Sassari nel 2001. Dal 2001 al 2006 lavora come libera professionista nel settore dei piccoli animali a Monza e Milano e inizia ad interessarsi alla dermatologia veterinaria. Nel 2007 ottiene la posizione per la Residenza in Dermatologia Veterinaria presso la Royal (Dick) School of Veterinary Studies di Edimburgo (Scozia) e nel 2010 sostiene e supera l’esame, conseguendo il Diploma Europeo del College di Dermatologia Veterinaria (Dip ECVD). Attuale presidente della Società Italiana di Dermatologia Veterinaria (SIDEV), è inoltre coordinatrice e direttrice scientifica dell’Itinerario di Dermatologia della Scuola Italiana di Formazione Veterinaria post-Universitaria (SCIVAC). Autrice di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e co-autrice di libri, lavora come libero professionista in Sardegna collaborando con diverse cliniche veterinarie del territorio occupandosi esclusivamente di dermatologia.
Sara Epis, Professore Associato di Parassitologia e Malattie Parassitarie
Sara Epis - Professore Associato di Parassitologia e Malattie Parassitarie
Sara Epis è docente e group leader presso il Dip. di Bioscienze dell'Università degli Studi di Milano e membro del Centro di Ricerca Clinica Pediatrica "Romeo ed Enrica Invernizzi". Si occupa di ricerca su artropodi vettori (zanzare, flebotomi, zecche) e sugli agenti infettivi da essi trasmessi, come Leishmania e virus. Ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici, 15 capitoli di libri e presentato i suoi studi in più di 80 congressi nazionali e internazionali (H-index 38). Ha ricoperto il ruolo di responsabile per progetti nazionali ed europei riguardanti la diagnosi, l'epidemiologia e il controllo dei vettori e delle malattie da essi trasmesse. Dal 2010 svolge oltre alla normale attività didattica, attività di formazione per specialisti (ASL, ATS, IZS) e dal 2014 è attiva nella divulgazione scientifica sui principali media nazionali (e.g. Rai, Repubblica, Il Corriere, La7). Ricopre diversi ruoli istituzionali: membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Parassitologia (SOIPA), membro delegato del Consiglio di Sorveglianza Scientifico della FONDAZIONE INF-ACT, Coordinatore della Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione Biologica, Editor della rivista scientifica Parasites& Vectors.
Nicla Furiani, Med Vet, Dipl ECVD
Nicla Furiani. Med Vet, Dipl. ECVD, libero professionista, Perugia. Laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2001. Nel biennio 2004-2005 ha svolto un Internship di 18 mesi presso il Veterinary Teaching Hospital della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’ Università Autonoma di Barcellona, Spagna. Nel 2011 ha conseguito il Diploma del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD). Dal 2006 è membro della Società Italiana di Dermatologia Veterinaria (SIDEV), di cui è attualmente segretario, e della European Society of Veterinary Dermatology (ESVD). Ad oggi svolge l'attività di referente per la dermatologia e l’allergologia dei piccoli animali nel proprio studio di Perugia e in alcune strutture del centro Italia, tra cui la Clinica Città dei Papi di Viterbo e l'Ospedale Veterinario Universitario Didattico della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. Oltre all’attività clinica, svolge attività scientifica nell’ambito della dermatologia veterinaria dedicandosi alla ricerca, prevalentemente clinica, e alla pubblicazione di articoli scientifici in riviste nazionali e internazionali.
Tommaso Furlanello, Med Vet, PhD, dipl ECVCP
Laureato a Bologna con una tesi sulla Peritonite Infettiva Felina nel 1990, ha frequentato l'Università della Georgia (USA) ed altri centri veterinari nordamericani.
Le sue competenze riguardano in generale la medicina interna e la medicina di laboratorio, con particolare interesse per le malattie infettive dei gatti, inclusa la FIP.
Da oltre 30 anni condivide le sue esperienze nell'attività clinica quotidiana e i risultati degli studi scientifici a cui ha partecipato con i medici veterinari italiani, partecipando come relatore a numerosissimi congressi e seminari, in Italia e all’estero. Negli ultimi anni ha presentato numerosi webinars dedicati, spesso dedicati alla medicina di laboratorio e a differenti aspetti delle malattie infettive e parassitarie nella pratica clinica.
E' autore o coautore di un gran numero di articoli scientifici pubblicati in riviste internazionali. Dal 2005 è diplomato all'European College of Veterinary Clinical Pathology e nel 2011 è Dottore di Ricerca presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Padova, dove per molti anni è stato presente come Professore a Contratto.
E’ socio fondatore della Società Italiana di Medicina Felina. Dal 2018 gli è stato attribuito il titolo di Medico Veterinario Esperto in Interventi Assistiti con gli Animali.
Domenico Otranto, Med Vet, Dipl EVPC
Full Professor of Parasitic Diseases (Department of Veterinary Medicine, University of Bari). President of the World Association for the Advancement of Veterinary Parasitology WAAVP (2019-2027) and past President of the European Veterinary Parasitology College. Recipient of the Young Scientist award, WAAVP (2007), of the international award of the Accademia dei Lincei (2006) and of the Bayer Research Award (2019).
His research focuses on the study of arthropods and arthropod-borne diseases. He currently works on different aspects of canine and feline vector borne diseases of zoonotic concern. In the last years, his activities are focused toward research and education projects in low- and middle- income Countries.
Associate Editor of and editorial board member of many scientific international journals. Organizer of the Parasitology Summer Course and Chair of the Odile Bain Memorial Prize.
His research output includes authorship of more than 710 peer-reviewed articles in international scientific journals, of numerous book chapters and editors of scientific books. He is one of the two Authors of the Veterinary Parasitology Textbook (Otranto and Wall, Wiley, 2024). Consultant for WHO for the preparation of the guidelines for the control of leishmaniosis.
Andrea Peano, Med Vet, PhD
Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino nel 1999. Ottiene, presso lo stesso Ateneo, nel 2003, un PhD in Epizoologia, Epidemiologia e Chemioterapia delle Malattie Parassitarie. Sempre nel 2003 si diploma in Mycologie Médicale presso l’Institut Pasteur di Parigi. Dal 2006 lavora come ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, occupandosi prevalentemente di diagnostica, immunologia ed epidemiologia delle malattie micotiche e parassitarie degli animali domestici e selvatici. Nel corso degli anni ha svolto attività didattiche in occasione di diversi corsi e incontri organizzati da svariate associazioni culturali o ordini professionali su temi principalmente inerenti le patologie di origine fungina. E’ autore o coautore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, capitoli di libri, presentazioni a congressi nazionali e internazionali e di un manuale di micologia dermatologica del cane e del gatto