Walter Bertazzolo, Med Vet, Dipl ECVCP
Diploma di perito chimico industriale presso l’istituto “Villa Greppi” di Monticello B.za (LC) con la votazione di 60/60 nel 1989. Laureato nel 1995 presso l’Università degli Studi di Milano, Istituto di Patologia Generale (Prof. C. Genchi) con una tesi sulla biologia molecolare di Borrelia burgdorferi con votazione 110/110 lode.Ha effettuato un periodo di training continuo in Patologia Clinica Veterinaria presso il Dipartimento di Patologia dell’Università di Milano sotto la guida del Prof. Mario Caniatti, DVM, DECVP, del Prof. Saverio Paltrinieri, DVM, DECVCP e del Dr. Stefano Comazzi, DVM, DECVCP. Autore di una sessantina di pubblicazioni su riviste indexate internazionali su argomenti inerenti la patologia clinica e l’oncologia. Nell’ottobre 2005 ha ottenuto il riconoscimento come membro defacto dello European College of Veterinary Clinical Pathology.
Svolge attività di consulenza in patologia clinica per la Clinica Veterinaria Tibaldi di Milano, ed è Direttore Scientifico del laboratorio MYLAV di Rho.
E' stato il Presidente di SCIVAC per il triennio 2016-2019.
Francesca Del Baldo, Med Vet, MRCVS, PhD, Dipl ECVIM-CA (Medicina Interna)
Dott.ssa Francesca Del Baldo, laureata in Medicina Veterinaria con 110/110 e lode presso l’Università di Bologna nel 2014. Dal 2015 al 2016 svolge un Intership rotazionale in Medicina Interna presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) dell’Università di Bologna. Nel 2016 inizia il dottorato di ricerca sotto la supervisione del Prof. Fracassi. Il suo principale campo di ricerca è la medicina interna ed in particolare l’endocrinologia dei piccoli animali. Termina il dottorato nell’ottobre 2019 con una tesi dal titolo “Diabete mellito nel cane: terapia, monitoraggio e aspetti prognostici”. Nel 2018 inizia il Residency in medicina interna per il college europeo ECVIM-CA. Nel 2022 ottiene il titolo di European Veterinary Specialist in small Animal Internal Medicine. E’ membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria e membro del consiglio direttivo della società europea di endocrinologia veterinaria. E’ autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna. E' inoltre responsabile dell'Unità Operativa di Medicina Interna dell'Ospedale Veterinario Universitario.
Daniele Della Santa, Med Vet, PhD, Dipl ECVDI
Nato il 30-01-1975. Laureato con lode presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa nell’anno 2000. Ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca presso la medesima Università nell’anno 2005. Dal 1998 al 2003 ha trascorso alcuni periodi di studio negli Stati Uniti e in Europa (Michigan State University, Colorado State University, Università di Berna). Dal 2004 al 2008 ha svolto il programma di training per il College Europeo di Diagnostica per Immagini presso l'Università di Pisa e Berna (Svizzera). Diplomato al college Europeo di Diagnostica per Immagini Veterinaria (ECVDI) nel 2008. E’ autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali inerenti la diagnostica per immagini. Attualmente svolge attività libero professionale occupandosi esclusivamente di diagnostica per immagini in Toscana.
Mirko Mattolini, Med Vet, PhD, Dipl ECVDI
A settembre 2019 consegue la Laurea con votazione di 110/110 e lode presso l'Università di Pisa, con una tesi in Diagnostica per Immagini sotto la supervisione della Prof.ssa Simonetta Citi. Da gennaio 2020 svolge un tirocinio rotazionale presso la Clinica Veterinaria dell’Orologio di Sasso Marconi, al termine del quale inizia un Internship specialistico di 12 mesi in Diagnostica per Immagini. A settembre 2021 intraprende il percorso di Residency in Diagnostica per Immagini (ECVDI) presso la Clinica Veterinaria dell’Orologio, sotto la supervisione della Dott.ssa Federica Rossi. A giugno 2024 consegue il Dottorato di Ricerca (PhD) con una tesi in Diagnostica per Immagini presso l'Università di Pisa.
Segretario della Società Veterinaria Italiana di Diagnostica per Immagini (SVIDI) da fine 2024.
A gennaio 2025 ottiene il diploma del College Europeo di Diagnostica per Immagini (ECVDI). È autore di articoli pubblicati su riviste indicizzate internazionali e relatore a congressi e corsi nazionali.
Vincenzo Montinaro, Med Vet, Dipl ECVS, GPCert(SAS), GPCert(ENDO)
Vincenzo Montinaro
Laureato presso l’Università di Bari nel 2005.Nel 2008 consegue il diploma di Master in Oncologia Veterinaria di II livello presso l’Università di Pisa. Nel 2009 inizia un rotating internship presso la clinica del Professore Richard White (Dick White Referrals). Dopo consegue un internato specialistico in chirurgia oncologica in Canada (Ontario Veterinary College) con la Professoressa Sarah Boston. Tra il 2012 ed il 2015 segue il percorso di Residency del College Europeo di Chirurgia con Dr Romanelli e Dr Vezzoni.Dal 2016 al 2017 lavora presso la Clinica Veterinaria Nervianese srl occupandosi di chirurgia dei tessuti molli, oncologica ed oncologia medica. Dal 2017 al 2019 lavora in Svizzera come chirurgo generale, ortopedico ed oncologico. Dal Novembre 2017 è segretario della Società Specialistica Italiana di Chirurgia Veterinaria. Dal 2018 è responsabile del dipartimento di Chirurgia dei Tessuti Molli della Clinica Veterinaria Malpensa occupandosi di chirurgia oncologica, mini-invasiva, toracica e cardiovascolare. Nel 2018 ottiene il Certificato Inglese in chirurgia dei tessuti molli (GpCertSAS), a Luglio 2021 si diploma al college europeo di chirurgia (ECVS), mentre ad ottobre ottiene il GPcert in Endoscopia.Ad Ottobre 2023 ottiene il GPCert in Cardiologia.